Cronaca

Alle 22.30 le fiamme sono state spente e l'allarme rientrato.
1 minuto e 8 secondi di lettura

GENOVA - È stato spento dopo più di un'ora il vasto incendio che ha coinvolto un camion nel porto di Genova, nella zona sottostante via Milano.

L'allarme è scattato intorno alle 21:30, quando nella zona si sono sentite alcune esplosioni. Un denso fumo nero si è propagato sul quartiere di Sampierdarena, arrivando anche sulla Sopraelevata. 

Da una prima ricostruzione sembra che un camion carico di casse di arance diretto all'uscita di varco Albertazzi abbia urtato dei masselli che dividono le carreggiate: l'impatto ha squarciato il serbatoio di gasolio che sversandosi, ha trovato l'innesco ed ha generato l'incendio anche del mezzo pesante. I vigili del fuoco sono giunti sul posto e hanno attaccato l'incendio con lo schiumogeno, nel frattempo hanno protetto dal calore un altro camion in sosta limitando i danni.

Il fumo, spinto anche dal vento, è arrivato in diverse parti della città. Sul posto diverse ambulanze, la polizia locale e ovviamente gli uomini dei vigili del fuoco.  Il personale del 118, intervenuto inizialmente con diverse ambulanze, ha visitato l'autista del mezzo che ha preso fuoco che sarebbe rimasto ferito ma, fortunatamente, in modo lieve. Alle 22.30 le fiamme sono state spente e l'allarme è rientrato. 

Attualmente la viabilità portuale in quel punto è interrotta. Tuttavia non ci dovrebbero essere ripercussioni nell'ambito del porto passeggeri relativamente alle attività di sbarco e imbarco programmate per oggi.