Cronaca

Il presidente Lupi:" Esempio per le nuove generazioni"
1 minuto e 25 secondi di lettura

Nella Sala Magnano della Camera di Commercio “Riviere di Liguria” si è svolta, questa mattina, la cerimonia di consegna degli attestati di Impresa Storica alle aziende ultracentenarie della provincia di Savona.

Un riconoscimento importante, un patrimonio di tradizioni, conoscenze e saperi cui sono legati da sempre lo sviluppo, la crescita e la promozione del territorio. All’incontro sono intervenuti i vertici dell’ente camerale, il presidente Enrico Lupi, il vice-presidente Angelo Berlangieri, il segretario generale Marco Casarino, oltre a numerosi rappresentanti delle associazioni di categoria provinciali.

Queste le imprese che hanno ricevuto gli attestati di Impresa Storica:

Ristorante Quintilio di Bazzano e Germano S.n.c. – 1869 – Altare; Vaggi Mirco & C. S.a.s. – 1872 – Spotorno; Bagni Genova di Beiso Franco & C. S.n.c. – 1875 – Celle Ligure; A. Dupanloup S.r.l. – 1880 – Savona; Balzola S.r.l. – 1902 – Alassio; Romolo di Ferraro Caterina – 1904 – Carcare; Bagni Molo di Botto Giovanni e Coppo Diego & C. S.a.s. – 1910 – Alassio; Ingrosso Ortofrutticoli Damonte di A. Damonte e C. S.n.c. – 1910 – Quiliano; Bar Jole 1930 S.a.s. di Ravera F. – 1912 – Sassello; Trench Italia S.r.l. – 1919 – Cairo Montenotte; Fratelli Trotta S.r.l. – 1921 – Finale Ligure.

 

Il Registro Nazionale delle Imprese Storiche è stato istituito da Unioncamere in collaborazione con le Camere di Commercio e il coordinamento del Centro per la cultura di impresa nel 2011 in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.  La mission del Registro Nazionale, premiare le aziende ultracentenarie che hanno saputo trasmettere alle generazioni successive il loro inestimabile patrimonio di competenze, nonché i valori fondanti del “fare impresa”.

L’iscrizione è aperta a tutti i tipi di impresa. Le adesioni al Registro avvengono su base volontaria a seguito della partecipazione ad appositi bandi online pubblicati periodicamente da Unioncamere.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 30 Novembre 2023

Imperia: la Camera di Commercio Riviere di Liguria premia le imprese over 100

Nella sala consiglio della Camera di Commercio “Riviere di Liguria” a Imperia si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di Impresa Storica alle aziende ultracentenarie della provincia di Imperia.   Un riconoscimento importante, un patrimonio di tradizioni, conoscenze e saperi cui