
Nella sala consiglio della Camera di Commercio “Riviere di Liguria” a Imperia si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di Impresa Storica alle aziende ultracentenarie della provincia di Imperia.
Un riconoscimento importante, un patrimonio di tradizioni, conoscenze e saperi cui sono legati da sempre lo sviluppo, la crescita e la promozione del territorio. All’incontro sono intervenuti i vertici dell’ente camerale, il presidente Enrico Lupi, il segretario generale Marco Casarino accompagnati dal presidente della DMO Marco Benedetti, e rappresentanti delle associazioni di categoria.
Queste le imprese premiate: Tabaccheria Brunengo Orietta - Chiusavecchia (1800); Olio ROI di Boeri Franco – Badalucco (1877); Caffè Piccardo Srl – Imperia (1905); Allavena 1831- Bordighera (1831); Verda Romolo Sas di Vignola A. & C. – Ranzo (1831); Benza Frantoiano di Benza Giovanni & C. S.A.S – Imperia (1853); Vincenzo Salvo Srl – Chiusavecchia (1897); Ferramenta Maccario Snc di Maccario Livio e Ivana - Vallecrosia (1905); Biscotti Gibelli Sas – Vallecrosia (1921).
Il Registro Nazionale delle Imprese Storiche è stato istituito da Unioncamere in collaborazione con le Camere di Commercio e il coordinamento del Centro per la cultura di impresa nel 2011 in occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. La mission del Registro Nazionale, è premiare le aziende ultracentenarie che hanno saputo trasmettere alle generazioni successive il loro inestimabile patrimonio di competenze, nonché i valori fondanti del “fare impresa”.
L’iscrizione è aperta a tutti i tipi di impresa. Le adesioni al Registro avvengono su base volontaria a seguito della partecipazione ad appositi bandi online pubblicati periodicamente da Unioncamere
" Una giornata importantissima - ha dichiarato, non nascondendo l'emozione, Enrico Lupi - che deve essere da esempio per tutti coloro che, oggi, si affacciano al mondo dell'imprenditoria"
IL COMMENTO
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse
Alla politica del futuro di Genova non interessa?