Cronaca

Il segretario Pagani:" Il Governo deve varare un decreto carceri"
1 minuto e 40 secondi di lettura
SANREMO - La circolare diramata ieri dal Provveditore del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, Dott.ssa Russo, finalizzata a contenere la spirale di violenza che si registra nel carcere di Sanremo  Valle Armea , dove gli ultimi gravi episodi del 22 Novembre 2023 (massacro detenuto da poche ore risvegliatosi dal coma indotto), della violenta rissa tra detenuti del 9 Dicembre 2023 - oltre alle continue aggressioni al personale - non sembra affatto risolutiva".
 
L'affondo, sintetizzato, di Fabio Pagani , Segretario Regionale della UILPA Polizia Penitenziaria che rincara la dose facendo una rapida analisi della situazione in cui versa la casa circondariale sanremese, balzata più volte agli onori della cronache, anzi nazionali, proprio per episodi legati a risse, sovraffollamento e aggressioni al personale.
 
"Quanto è accaduto a Sanremo - evidenzia -  dovrebbe indurre, o meglio,  obbligare l’Amministrazione penitenziaria all’invio di  un supporto operativo concreto tramite  l’impiego del G.O.M. ( Gruppo Operativo Mobile ) ma, il  Provveditore, pensa di risolvere il problema inviando in missione appena 6 Poliziotti penitenziari da domani al 23 dicembre. La violenza e le aggressioni alla Polizia penitenziaria, si combattono con la sicurezza, la prevenzione, l’organizzazione, gli equipaggiamenti e, quando occorre, con la repressione concreta”.

Pagani, conclude, rivolgendosi direttamente al Governo: "Lo sappiano il Capo del DAP, i Sottosegretari Ostellari e Del Mastro, ma lo sappiano soprattutto il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio, e il Governo Meloni. Se davvero si vogliono risollevare le sorti dell’esecuzione penale e, in particolare quella inframuraria a Sanremo, urge l’invio del G.O.M. ( Gruppo specializzato nelle emergenze per  il ripristino dell’ ordine e sicurezza ) il Governo deve prendere atto  della perdurante emergenza varando un decreto carceri che consenta assunzioni straordinarie  con procedure accelerate nel Corpo di polizia penitenziaria, mancante di 18mila unità, il deflazionamento della densità detentiva ( oggi a Sanremo ci sono 266 detenuti su 218 e nessun detenuto trasferito dopo la violenta Rissa) , il potenziamento degli equipaggiamenti, delle strutture e delle infrastrutture e, parallelamente, deve lavorare a riforme complessive che reingegnerizzino il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e riorganizzino il Corpo di polizia penitenziaria".

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 12 Dicembre 2023

Rissa in carcere Sanremo per alcol prodotto da frutta

A lanciare il monito è il sindacato ligure della polizia penitenziaria Uspp, che in una nota interviene su una rissa nel carcere di Valle Armea a Sanremo, dove in precedenza era stato anche picchiato in modo selvaggio Alberto Scagni, ancora in coma farmacologi
Domenica 10 Dicembre 2023

Maxi rissa in carcere a Sanremo: 4 detenuti all'ospedale

Ancora un episodio di violenza che riguarda le carceri liguri
Giovedì 30 Novembre 2023

Carcere Valle Armea, polizia penitenziaria: "Struttura ingestibile"

" E 'impossibile garantire la sicurezza e l'ordine pubblico, è impossibile separare i circuiti in una struttura sovraffollata. Nello specifico , la casa circondariale di Sanremo può ospitare 220 detenuti non 285. L'organico è ridotto all'osso ma continuano i nuovi arrivi da parte di altre strutture