GENOVA -"Comprensione e tolleranza, amore e voglia di stare insieme, i momenti più belli? La nascita di figli e nipoti e qualche viaggio...".
Le coppie che resistono da 50 anni rispondono più o meno allo stesso modo quando gli si chiede il segreto per un rapporto duraturo. Qualcuno ammette anche che ogni tanto qualche leggerezza c'è stata, birichinate, ma l'importante è poi ritrovarsi.
L'iniziativa "50 anni insieme” organizzata dal Comune di Genova per festeggiare le coppie genovesi che hanno tagliato il traguardo delle nozze d’oro, ma solo quelle ufficiali sia ben chiaro, ha preso il via nella cattedrale con la messa dell'arcivescovo Tasca e si è conclusa al Carlo Felice, dove sono stati accolti dal sovrintendente Claudio Orazi, con un concerto e un regalino, rose e rosse e confetti, da parte del Comune di Genova.
In tutto, fra oggi e la seconda tranche di coppie convocate per il 19 dicembre, saranno 1800 gli sposi con i capelli bianchi che festeggiano il matrimonio del 1973.
Sul palco il sindaco di Genova Marco Bucci ha ringraziato le coppie: "Io ho appena festeggiato i 35 anni di matrimonio e spero un giorno di essere premiato anche io per le nozze d'oro. Voi siete un esempio per tutti noi, perché avete trovato la forza di andare avanti superando ogni difficoltà, grazie davvero a nome della città".
Poi al Carlo Felice è iniziato il concerto con Sirio Restani al pianoforte, la soprano Marika Colasanto e il baritono Andrea Porta su brani di Mozart, Donizetti e Puccini. Al termine brindisi finale con foto ricordo, un omaggio floreale per tutte le coppie e taglio della torta nel foyer del Teatro, con i ragazzi dell’istituto Firpo Buonarroti, in collaborazione con il Caffè del Teatro.
IL COMMENTO
Il senso civico di Besi
Fare sindacato non vuol dire che il governo sbaglia tutto