Cronaca

Trenitalia spiega che saranno possibili ripercussioni su Frecce, Intercity e Regionali. Sciopero anche in Francia. Nuovo fine settimana di lavori tra Cogoleto e Sestri Ponente
1 minuto e 42 secondi di lettura

LIGURIA - Ancora possibili disagi ai treni lungo le tratte ferroviarie della Liguria e del resto del Paese. Dopo lo sciopero di 8 ore indetto dalle principali sigle sindacali un nuovo stop riguarda la giornata del 1 dicembre.

 Le sigle CAT, Cub Trasporti, SGB e USB Lavoro Privato hanno proclamato uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane dalle ore 21 di ieri giovedì 30 novembre fino alle ore 21 del primo dicembre 2023.

Trenitalia spiega che saranno possibili ripercussioni su Frecce, Intercity e Regionali. Gli effetti sulla circolazione, in termini di cancellazioni, limitazioni e ritardi, potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine dello sciopero. 

Ma non solo. Dalle ore 19 di ieri giovedì 30 novembre e fino alle ore 8 di sabato 2 dicembre è in atto anche uno sciopero del Gestore Infrastruttura francese SNCF (Société Nationale des Chemins de fer Français). Possibili ripercussioni per quanto riguarda i treni che collegano il confine francese con Ventimiglia.

Nel frattempo nuovo fine settimana di lavori e modifiche alla circolazione dei treni Regionali e Intercity per i lavori infrastrutturali in corso e la necessaria chiusura della linea ferroviaria tra Cogoleto e Sestri Ponente dalle ore 22 di venerdì 1 dicembre fino alle ore 8 di sabato 2 dicembre.

Nel dettaglio: i treni Intercity tra Ventimiglia/Savona/Genova e Milano o  Roma e viceversa subiranno variazioni di orario e non circoleranno tra Genova e Savona o Ventimiglia. Previste riprogrammazioni con bus nel tratto interrotto, con possibili disagi, soppressioni e ritardi.

Per quanto riguarda i treni regionali: da Milano per  Savona/Imperia/Ventimiglia; da La Spezia e Sestri Levante per Genova e località del Ponente ligure (Savona, Imperia, Ventimiglia); del servizio urbano Genova Voltri - Genova Nervi saranno interessati da cancellazioni totali o limitazioni di percorso tra Savona e Genova o tra Cogoleto e Genova.

Prevista la riprogrammazione del servizio, sostituzioni con bus ove possibile e modifiche degli orari con aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale. I posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio.