Cronaca

Mattinata di caos sulle autostrade attorno al nodo di Genova, Pesanti ripercussioni anche sulla viabilità ordinaria
1 minuto e 40 secondi di lettura

GENOVA - Traffico totalmente in tilt sulla A10 nel tratto di Ponente di Genova con pesanti ripercussioni sulla viabilità ordinaria tra Arenzano e Genova. Ancora una volta risalta la fragilità della rete autostradale ligure.

Un incidente si è verificato intorno alle 6,15 del mattino in A10 tra Genova Pegli e Genova Aeroporto. Per cause ancora in fase di accertamento la persona alla guida di un'auto ha perso il controllo del mezzo andando a sbattere contro un muro. Chi seguiva, per evitare lo scontro, ha provato a frenare ma a quel punto si è verificato un tamponamento a catena che ha visto coinvolti cinque veicoli. L'incidente è avvenuto all'interno della galleria Cantarena Est.

Sul posto l'intervento dei vigili del fuoco, del personale sanitario e della polstrada. La donna alla guida dell'auto, una 45enne, è rimasta incastrata all'interno del veicolo. I pompieri hanno lavorato a lungo per estrarla, per lei alcuni traumi: è stata trasferita all'ospedale Villa Scassi in codice giallo. Per quanto riguarda le persone rimaste coinvolte nel tamponamento a catena, una di queste è stata portata anche lei con un codice giallo al Villa Scassi mentre altre due hanno riportato ferite limitate e sono state accompagnate al pronto soccorso con dei codici verdi.

Sul tratto in direzione Genova centro si sono formate code e rallentamenti. Il traffico in arrivo dalla A10 è stato deviato all'uscita del casello di Pegli e indirizzato verso la viabilità ordinaria. Nel tratto si sono formati fino a 9 km di coda. Lungo infatti il lavoro di rimozione dei mezzi coinvolti rimasti intraversati lungo la carreggiata.

Un altro incidente si è verificato in A12 intorno alle 6,40 tra Rapallo e Chiavari in A12. La dinamica è più o meno la stessa. Prima un incidente autonomo e poi per evitare l'impatto si è verificato un tamponamento a catena. In questo caso sono quattro i mezzi coinvolti. Sul posto gli agenti della polizia stradale e il personale sanitario. Il bilancio è di una persona rimasta ferita trasferita in codice giallo all'ospedale di Lavagna. Entrambi gli incidenti, conferma la polstrada, sono avvenuti in tratti dove non erano presenti cantieri.