Cronaca

Come sempre in autunno aumentano le case svaligiate fra pomeriggio e sera da ladri acrobati: denunce da ogni quartiere, da Boccadasse, a Quinto e sino a Sestri Ponente. Segnalateci i furti commessi nella vostra zona: elaboreremo mappa e vademecum per evitarli
1 minuto e 45 secondi di lettura

GENOVA - Attenti ai ladri d'appartamento: come sempre con l'autunno e l'avvicinarsi delle feste natalizie e di fine anno, come se i ladri decidessero di aumentare il ritmo di "lavoro" per racimolare bottini sufficienti per godersi al meglio le festività, aumentano i furti in casa. Specialmente nelle ore del pomeriggio e della sera, spesso passando dai tubi del gas o dai giardini, mettendo in mostra grandi capacità atletiche, saltando anche da altezze rilevanti per raggiungere gli obiettivi o fuggire dopo il colpo, per questo i ladri d'autunno sono stati anche etichettate le "cavallette".
Colpi negli ultimi giorni sono stati denunciati a polizia e carabinieri da ogni quartiere di Genova e da ogni comune della provincia, da Arenzano a Chiavari.
Gli ultimi furti nel capoluogo sono stati messi a segno nell'esclusiva Capo Santa Chiara, a Boccadasse, dove sono spariti gioielli e denaro in contanti, poi in via Majorana, a Quinto, anche qui un bottino di preziosi e soldi. Altri furti in via Romagna, a Granarolo, via Asiago, a Manin, e in via Aulo Persio, a Certosa. In via Malinverni a Cornigliano invece è stata svaligiata una lavanderia.
Polizia e carabinieri hanno avviato accertamenti per dare un nome ai ladri con accertamenti della scientifica e della sezione rilievi e rinnovano l'appello ai genovesi a prestare attenzione per evitare i furti, ad esempio non lasciate le finestre aperte e chiudere i portoni dei palazzi.

Primocanale proprio per scongiurare il rischio di vedersi svaligiata la casa invita i cittadini che subiscono un furto, ovviamente dopo avere sporto tempestiva e regolare denuncia alle forze di polizia, a contattarci nelle dirette in tv ma anche sui social, anche in modo anonimo, per raccontare la propria esperienza.

L'obiettivo è disegnare la mappa dei quartieri più battuti dai ladri ma anche, partendo dalle modalità adottate dai topi di appartamento, riuscire a fornire consigli utili su come evitare di vedersi la casa svaligiata. Spesso infatti si viene derubati perché si commettono degli errori, come quello di dimenticare la porta o la finestra aperte o anche non segnalare o trascurare la presenza di persone sospette nel portone o nella zona.

Foto d'archivio

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 25 Novembre 2023

Savona, arrestata gang di ladri: giovani che avevano compiuto già 20 furti

SAVONA - Nei giorni scorsi, al termine di un’attività di indagine coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Savona, i Carabinieri delle Stazioni di Savona, Albisola e Vado Ligure, hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di quattro persone rite