Cronaca

2 minuti e 18 secondi di lettura

GENOVA - Grave incidente sulla sopraelevata di Genova. Il bilancio è di un ferito ricoverato in gravi condizioni all’ospedale San Martino e due arrestati. Tutto è accaduto intorno alle ore 5. Una macchina della polizia stava inseguendo un’altra vettura, quest'ultima nel suo tentativo di fuga ha impattato contro uno scooter che viaggiava in direzione della foce. I due arrestati sono due giovani Si tratta di 25 e 26 anni, uno dei due è da poco uscito dal carcere di Bologna dove si trovava recluso a causa di precedenti legati a furti.

L’uomo a bordo del mezzo a due ruote è caduto rovinosamente riportando una serie di politraumi. Si chiama Ivan Panori, 57 anni. Sul posto immediato l’intervento del personale sanitario che ha prestato le prime cure al ferito che poi è stato trasferito in codice rosso all'ospedale. L'uomo non risulterebbe essere in pericolo di vita. Sul posto gli agenti di polizia e i carabinieri.

LA DINAMICA - Secondo le ricostruzioni due stranieri di origine romena stavano viaggiando su un'auto, una Seat Altea, risultata rubata che non si è fermata a un controllo a Genova Ovest. Il mezzo visto il posto di blocco inizialmente si è avvicinato alla volante salvo poi accelerare rischiando di investire gli agenti. A quel punto è scattato l'inseguimento lungo la Sopraelevata. Arrivati all'altezza dell'ex mercato del pesce i due hanno prima stretto lo scooterista e poi tamponato causando la rovinosa caduta dell'uomo.

L'auto dei fuggiaschi è andata a sbattere contro il guardrail e di rimbalzo ha centrato l'auto della polizia. I due malviventi a quel punto sono scesi dall'auto e hanno proseguito la fuga a piedi, nel loro intento anche quello di lanciarsi dalla Sopraelevata ma una resisi conto dell'altezza si sono appesi allo stesso guardrail. I poliziotti hanno prima salvato dalla situazione di pericolo i due e poi li hanno arrestati e trasferiti in Questura a Genova. Nella giornata di giovedì saranno processati per direttissima. Ferite lievi per i due agenti portati al pronto soccorso per le cure necessarie. L'auto è stata rubata questa notte da una concessionaria di Pistoia che a inizio settimana aveva già denunciato il furto di un'altra autovettura e alcune chiavi. Le immagini delle telecamere di sorveglianza della concessionaria hanno ripreso i due portare via la macchina.

VIABILITA' GENOVA - Per quanto riguarda la viabilità la polizia locale di Genova, per permettere i rilievi del caso, ha deviato fino alle 8 il traffico in direzione Levante obbligando i mezzi a proseguire attraverso l'uscita per piazza Cavour. Poi è stata aperta una delle due corsie con il traffico che ha iniziato a defluire lentamente. Ma nell'incidente un giunto della Sopraelevata è rimasto danneggiato.

Pesanti i disagi al traffico cittadino con lunghe code da Dinegro e dalle entrate di Ponente della Sopraelevata fino a corso Aurelio Saffi. Sul posto le pattuglie della polizia locale per regolare il traffico.