Cronaca

1 minuto e 33 secondi di lettura

GENOVA - Liguria nuovamente in allerta meteo. Attenzione soprattutto alle possibili mareggiate. L'avviso Arpal ha infatti previsto dalla serata di domani (giovedì 2 novembre ndr) mareggiate intense su tutte le coste con un possibile scenario da mareggiata storica sul Centro-Levante nella giornata di venerdì 3 novembre.

L'ultima mareggiata di portata storica aveva colpito la Liguria nell'ottobre 2018 provocando gravi danni lungo la costa e in particolare nel Golfo del Tigullio. In quella occasione la forza del mare fece crollare alcune parti della strada statale che collega Santa Margherita a Portofino, che rimase isolato a lungo, danneggiò una parte della diga del porto di Santa Margherita e fece crollare una parte della diga del porto di Rapallo, dove ci fu la strage degli yacht: decine di imbarcazioni milionarie ruppero gli ormeggi e si schiantarono sugli scogli del lungomare provocando danni per milioni.

Oggi lo scalo rapallese è difeso da una nuova diga rinforzata e più alta, ma in tutti gli scali del golfo in vista della tempesta si rafforzano gli ormeggi e si prendono tutte le misure di precauzione. Arpal ha diramato un "avviso per venti di burrasca forte anche rafficati da Sud-Ovest e un deciso aumento del moto ondoso con mare agitato nella giornata di domani giovedì, fino a molto agitato venerdì".

A preoccupare è la prevista prolungata provenienza del vento dal quadrante Sud che fa crescere a dismisura il moto ondoso. Per quanto riguarda i temporali, si attende sulla Liguria il passaggio di un intenso sistema frontale "che poterà già dalla mattina tempo perturbato su tutta la regione. Si attendono precipitazioni anche di intensità tra forte e molto forte con cumulate fino ad elevate sul levante". La perturbazioni porterà inoltre uno "scenario di spiccata instabilità con temporali forti, organizzati e localmente persistenti sul centro levante e questi fenomeni potranno essere associati a raffiche di tempesta duratura".