Cronaca

Dopo la caduta l'uomo ha perso conoscenza. Fondamentale la richiesta di aiuto dei compagni con cui stava percorrendo il sentiero 115
47 secondi di lettura

Ennesimo intervento dell'elisoccorso del 118 Grifo per soccorrere un biker infortunato nel territorio dell'entroterra savonese. Questa mattina il soccorso alpino e speleologico della Liguria, i vigili e del fuoco e la croce bianca di Calice Ligure hanno prestato soccorso a un turista italiano, classe '61, caduto lungo il sentiero 115 (zona ex base Nato, Colle del Melogno), nel Comune di Calice Ligure. 

L'uomo, che stava percorrendo il sentiero con amici, dopo la caduta aveva anche perso conoscenza. Una volta ripresa conoscenza, il biker è stato stabilizzato dal personale medico di Grifo. Quindi gli altri soccorritori hanno provveduto, grazie all'ausilio di una portantina, a trasportare l'uomo per un centinaio di metri, fino al punto in cui era riuscito ad atterrare l'elicottero. Da qui è stato trasportato all'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure in codice rosso con un trauma toracico.

In questo fine settimana sono stati ben tre gli interventi dell'elisoccorso del 118. Le autorità raccomandano massima prudenza e preparazione nello svolgimento delle attività outdoor.