Cronaca

2 minuti e 44 secondi di lettura

LIGURIA - Pioggia, grandine, smottamenti, frane, mareggiata e vento forte. L'ondata di maltempo che sta interessando la Liguria prosegue. Rivalutati i modelli previsionali l'Arpal ha prolungato l'allerta meteo arancione sul Levante della Liguria (Zona C: da Portofino a Sarzana e Luni) fino alle ore 6 di martedì 31 ottobre. Nel centro della regione (Zona B: da Spotorno fino a Camogli con Genova e Savona incluse) allerta arancione fino alle 23,59 di questo lunedì 30 ottobre. Allerta arancione anche nella Zona E (Valli Scrivia, Trebbia e d'Aveto) fino a mezzanotte. Allerta gialla nel Ponente ligure fino a mezzanotte di questo lunedì 30 ottobre.

Inizio mattinata con un forte temporale con grandinata su Genova e il Levante con allagamenti nella zona di corso Italia (Clicca qui). Poi la pioggia si è concentrata soprattutto tra il Levante e il centro della regione con cumulate importanti tra valli Scrivia, Val Trebbia e Val d'Aveto oltre che nell'entroterra spezzino tra Val di Magra e Val di Vara.  

A Rezzoaglio una frana che ha interessato la strada statale 586 con danni ai garage di una palazzina. Sul posto l'intervento dei vigili del fuoco e del personale Anas per la messa in sicurezza (Clicca qui). Sono state numerose le frane che hanno colpito in particolare la provincia di Genova durante tutto l'arco della giornata (Leggi qui).

Tra il pomeriggio e la sera il ripetersi di fenomeni temporaleschi improvvisi accompagnati da vento forte e mare mosso. A causa delle condizioni meteo avverse dirottati due aerei in arrivo all'Aeroporto Colombo di Genova, si tratta dei voli in arrivo da Palermo e Tirana che non sono potuti atterrare a Genova a causa della scarsa visibilità e sono stati fatti atterrare a Torino e Pisa. 

Anche il mare mosso con mareggiata lungo la costa con le onde che hanno invaso le passeggiate di Chiavari e Rapallo (Clicca qui). La mareggiata ha poi interessano anche le coste di Genova.

Nel pomeriggio diversi disagi in A7 al confine col Piemonte a causa dell'acqua scesa dai monti che ha allagato parte della carreggiata causando code e pesanti disagi (Leggi qui).

Molti problemi anche per quanto riguarda la circolazione ferroviaria tra la valle Scrivia e il Piemonte con i treni da e per Milano che hanno accusato importanti ritardi con lunghe attese alla stazione di Genova Principe (Leggi qui). Solo intorno alle 19 la circolazione ferroviaria ha ripreso lentamente a scorrere.

 

LE PREVISIONI:

MARTEDI’ 31 OTTOBRE: Nelle prime ore residua instabilità con possibili rovesci o temporali per il transito della saccatura, accompagnato da aria più fredda in quota. Alta probabilità di temporali forti/organizzati su BCE, bassa probabilità su D, tendenza a esaurimento dei fenomeni in mattinata. Venti forti (50-60 km/h) meridionali su AC e nella notte sui rilievi di BE, rafficati specie sui capi e sui crinali. Mare agitato per onda di libeccio con mareggiate su coste esposte di A, parte orientale di B e su C.

MERCOLEDI’ 1 NOVEMBRE: Possibili rovesci sparsi e locali temporali fino a moderati specie su BCE per il transito di un nuovo disturbo in quota e l'insistenza di un flusso umido meridionale. Venti localmente forti (40-50 km/h) dai quadranti meridionali. Mare molto mosso per onda di libeccio su C in progressiva scaduta.