Meteo

1 minuto e 39 secondi di lettura

GENOVA - "Al netto che i versanti sono molto particolari, soprattutto nell'alta Valle Scrivia, però quello degli allagamenti in autostrada è un tema che deve trovare una risposta strutturale, che si è resa necessaria anche per le mancate manutenzioni". Lo ha detto l'assessore alla Protezione Civile di Regione Liguria Giacomo Giampedrone ai microfoni di Primocanale, dove ha fatto il punto sulla situazione dell'allerta arancione e sugli allagamenti che hanno interessato l'autostrada A7 in entrambe le direzioni al confine con il Piemonte, dove si sono formati fino a 3 km di coda.

"Anche in questo quadro bisogna che il nuovo direttore di tronco trovi una soluzione - spiega Giampedrone -. Un conto è quando ci sono 70-80 millimetri di pioggia, in questo caso però parliamo di un'arteria che è la principale della nostra Regione: l'attenzione anche su questi versanti deve trovare risposte strutturali".

Per quanto riguarda l'evolversi dell'allerta "il vero fronte sta ancora più a ovest e bisogna attenderlo passare - spiega l'assessore -. Ha piovuto molto e in nottata ci attendiamo risposte dai bacini medi come Vara e Magra. Per questo nel levante continuiamo l'allerta arancione fino a domani in un quadro molto importante. Abbiamo visto quanto in poco tempo questa mattina un temporale su Genova ha causato disagi significativi. Le piogge si fermeranno fino a mercoledì, poi giovedì si attende un nuovo passaggio perturbato".

"Riteniamo che ci saranno piene significative ma tutto ampiamente dentro almeno i primi livelli di guardia - dichiara l'assessore spiegando la situazione dei fiumi -. Serve attenzione ma non preoccupazione per quanto riguarda i criteri di inondabilità. Ci vuole attenzione perché il regime temporalesco lascerà spazio a piogge diffuse ma in un territorio dove pioverà tanto". Il mare sarà più mosso nella giornata di domani, quindi "la pioggia oggi potrà essere scaricata verso il mare. Domani il mare sarà appunto più mosso ma con meno piogge, bisogna comunque capire quanta pioggia cade perché eventi molto importanti in poco tempo possono anche con un mare agitato causare situazioni di criticità significative".

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 30 Ottobre 2023

Maltempo, numerose frane in provincia di Genova: problemi alla viabilità

I problemi principali sono stati riscontrati a Rezzoaglio
Lunedì 30 Ottobre 2023

Maltempo a Genova, poca visibilità: dirottati due voli

A causa delle condizioni meteo avverse dovute alla scarsa visibilità questa mattina due aerei in arrivo all'aeroporto Colombo di Genova non sono potuti atterrare: si tratta dei voli da Palermo (Ryan Air) e Tirana (Wizz Air) dirottati rispettivamente a Torino e Pisa. E' stato anche cancellato il volo