Cronaca

Disagi a Arenzano. A Chiavari a causa dei danni provocati dalla forte la parte terminale di Preli è stata chiusa.
1 minuto e 42 secondi di lettura

LIGURIA - Una forte mareggiata si è abbattuta lungo la costa in Liguria nella serata di ieri. 

Le onde hanno invaso in diversi punti le passeggiate e le strade che si affacciano sul lungomare. A Chiavari a causa dei danni provocati dalla forte la parte terminale di Preli è stata chiusa.

A Genova, nel quartiere di Sturla, la spiaggia libera e il bar Cral Sezione Nautica Sturla Beach è stato invaso da un mix di acqua e sabbia, riportando danni ingenti soprattutto alle ringhiere.

A Lavagna i vigili del fuoco dovuti intervenire al ristorante Serenella per far evacuare circa una cinquantina di persone che si trovavano all'interno della struttura. Un'operazione complessa perché i pompieri hanno dovuto aspettare la normale risacca delle onde per far allontanare in sicurezza tutti. L'intervento si è reso necessario a causa del malfunzionamento delle pompe presenti nel sottopassaggio.  

Mareggiata anche ad Arenzano dove le onde alte hanno invaso parte della passeggiata. A Cogoleto la parte pedonale del lungomare è stata chiusa al transito proprio perché pericolosa a causa del mare.

A Sestri Levante in via precauzionale nella serata di ieri è stato messo in sicurezza l'ultimo tratto di pista ciclabile in lungomare Descalzo, le parti pedonali di via Queirolo sono state transennate ed è stato chiuso il Park Sant'Anna.

Chiuso a Riva Trigoso il ristorante 'Bunker' invaso dalle onde, danneggiata la passerella in legno che conduce al porto sestrese e danneggiate dalle onde diverse piccole imbarcazioni nelle aree attrezzate sulle spiagge.

L'Arpal ha emanato un avviso di mareggiata lungo la costa ligure con venti di burrasca. In alcuni casi le onde hanno creato pericoli alle persone come a Genova Nervi dove un uomo per evitare di essere colpito da un'onda si è spostato in strada dove è stato investito da un autobus (Leggi qui).

A causa del forte vento interventi di messa in sicurezza da parte dei vigili del fuoco in tutto il litorale imperiese per alberi, rami, tegole e pensiline fatte volare dal vento di burrasca.