Cronaca

Tir in fiamme a Luni, pullman in panne al confine con la Francia, incidente in area di cantiere: automobilisti bloccati in autostrada
1 minuto e 54 secondi di lettura

 

LIGURIA - Tutto è iniziato questa mattina all'alba, quando un incendio è divampato sull’autostrada A12 ai confini tra la Liguria e la Toscana: un mezzo pesante ha preso fuoco, le fiamme si sono alzate in modo pericoloso e il traffico è rimasto congestionato con chilometri di code. Bloccata l'autostrada al confine ligure toscano tra i caselli di Carrara e Sarzana fino all'ora di pranzo. Alle ore 9,45 venivano segnalati 12 km di code verso La Spezia (diventati 9 dopo le 11,30) e 2 verso sud.

E' successo tra Carrara e Sarzana nei pressi di Luni in direzione La Spezia, ad andare in fiamme è stato il rimorchio di un autoarticolato con un carico di plastica che, fortunatamente, non sembra aver coinvolto altri veicoli.

In zona si è alzato un grande fumo. Per i residenti di Luni Mare Marina, Carrara e Marinella è arrivato il consiglio delle amministrazioni locali: tenere chiuse le finestre a causa delle potenziali esalazioni di diossina. 

Non risultano feriti né intossicati, il conducente del mezzo è riuscito ad allontanarsi per tempo dal veicolo. Non si conoscono le cause del rogo. I Vigili del Fuoco sono accorsi sul posto per spegnere il rogo, mentre il traffico è rimasto completamente bloccato per ore. Alle 11:30 sono iniziate le fasi di bonifica dell'incendio, ora completamente sotto controllo.

Situazione critica anche al confine con la Francia: a causa di un pullman in panne infatti sull'autostrada A8 poco prima di Mentone, il traffico si ripercuote anche in territorio ligure con sei chilometri di code verso l'Italia all'altezza della barriera di Stato. Il tratto autostradale tra la barriera del confine e il confine di Stato stesso è rimasto chiuso per circa un'ora. 

Alle 11 un tamponamento tra due vetture nella galleria Bracciale tra Borghetto e Pietra Ligure in direzione Genova ha creato nuove code: 5 km tra Borghetto e Finale Ligure in direzione Italia e 4 km tra Feglino e Pietra Ligure in direzione Francia, visto che la zona in cui è avvenuto l'incidente è caratterizzata da un lungo scambio di carreggiata.

Alle 11:30 i veicoli sono stati sgomberati anche grazie all'istituzione del senso unico alternato, che però ha contribuito ad aumentare le code in direzione Genova dove si sono raggiunti i 9 km di coda. La situazione è invece migliorata sensibilmente in direzione Francia, dove ci sono 2 km di coda tra Feglino e Pietra Ligure.