Cronaca

Al centro dell'incontro, avvenuto dopo che la presidente del Comitato Egle Possetti ha effettuato la richiesta tramite il prefetto Franceschelli solo qualche giorno fa, l'iter del disegno di legge da loro proposto possa proseguire verso l'approvazione
1 minuto e 35 secondi di lettura

GENOVA - Si sono dati appuntamenti poco prima della sua ripartenza dall'aeroporto di Genova la premier Giorgia Meloni e il Comitato ricordo vittime ponte Morandi.

Al centro dell'incontro, avvenuto dopo che la presidente del Comitato Egle Possetti ha effettuato la richiesta tramite il prefetto Franceschelli solo qualche giorno fa, l'iter del disegno di legge da loro proposto possa proseguire verso l'approvazione. La proposta prevede che le vittime dell'incuria di beni pubblici vengano equiparate alle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata. In questo modo ai familiari andrebbe maggiore sostegno da parte dello Stato e della società civile.

"Abbiamo richiesto di incontrarla perché ci sembrava importante poterle parlare della nostra proposta di legge", ha raccontato a Primocanale Egle Possetti.

"Lei non conosceva i dettagli del disegno e quando l'abbiamo incontrata le abbiamo spiegato ogni punto. Ora cercheremo di essere in contatto con l'ufficio legislativo per capire come andare avanti. La proposta è stata presentata in Parlamento dalla senatrici Minasi, anche se è ancora la prima versione. Abbiamo ricevuto molte disponibilità da parte di parlamentari di varie forze politiche che si impegnano ad appoggiare il ddl. Stiamo cercando di lavorare con tutti coloro che daranno la loro disponibilità per giungere ad un testo condiviso ed efficace. Il ddl è un atto di rispetto verso le vittime ed un atto di civiltà per future e non auspicabili tragedie".

Noi continuiamo con impegno nella ricerca di questo risultato, perche’ il futuro del nostro paese ed il suo sviluppo non possono essere disgiunti dalla memoria e dalla sicurezza.

"La presidente Meloni ha detto che studierà la proposta e capire bene il senso", spiega Possetti. "Era un po' preoccupata che potesse essere troppo ad ampio spettro ma le abbiamo fatto capire che non è così. L'incontro è durato una ventina di minuti. Devo dire che è andata bene, siamo soddisfatti, noi su questa questione non molliamo".

 

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 20 Settembre 2023

Morandi, quei controllori "fantasma" di Autostrade senza benzina

Nessuno vigilava su Autostrade perché Anas e Ministero negli anni si sono sempre limitati a raccomandare i vari uffici di farlo, ma nessuno effettuava verifiche se i monitoraggi venissero poi realmente svolti.E' emerso dalla lunga testimonianza al processo per la tragedia di Ponte Morandi di un impu
Mercoledì 20 Settembre 2023

Processo Morandi: dirigente Mit imputato: "Ignoravo degrado del ponte"

Il dirigente dell'ufficio Vigilanza Franzese scarica responsabilità su uffici locali e dice se avesse letto la relazione che parlava di "degrado impressionante" avrebbe chiuso il Polcevera. L'ispettore Migliorino elogiato da tutti: "Io ho fatto solo il mio l
Martedì 19 Settembre 2023

Processo Morandi, il controllore imputato: "Sino al 2006 nessuno controllava Autostrade"

Coletta, per 17 anni dirigente Anas e Mit, "avevo 60 uomini non in grado di effettuare verifiche". Ma anche dopo i controlli erano quasi inesistenti, "Io inviavo circolari..."
Martedì 19 Settembre 2023

Processo Morandi, le vittime: "Da imputato la conferma che ministero non controllava"

La denuncia dell'avvocato Caruso e la rabbia di Egle Possetti dopo l'esame del primo ministeriale interrogato: "Sconfortante e angosciante ma non sorprendente quanto ha riferito l'ex dirigente in aula"