Cronaca

Secondo i dati Inail elaborati da Marco De Silva, responsabile dell'ufficio economico Cgil Genova e Liguria, la media regionale ligure dei primi sette mesi del 2023 è di 1 morto a causa di lavoro ogni due settimane
1 minuto e 6 secondi di lettura

GENOVA - Il consueto rapporto Inail sugli infortuni sul lavoro mette in luce la preoccupante condizione della sicurezza nel mondo del lavoro ligure: sono state 11.428 le denunce di infortunio sul lavoro in Liguria tra gennaio e luglio 2023.

"I dati parlano chiaro - commenta Maurizio Calà, segretario generale Cgil Liguria -, la Liguria continua ad essere una regione in cui i numeri degli infortuni sul lavoro sono altissimi". 

"È una condizione inaccettabile - continua Maurizio Calà -, le istituzioni non possono continuare ad ignorare una delle piaghe più odiose che affliggono il nostro Paese: non ci si può limitare ai messaggi di cordoglio. Bisogna mettere al centro dell'agire collettivo la vita umana e non il profitto. La realtà purtroppo insegna come laddove ci sono meno controlli, ovvero in appalti e subappalti, le regole vengono maggiormente infrante: per questo è necessario investire in formazione e in attività ispettiva - e conclude - la grave decisione del governo di aprire al subappalto a cascata deregolamenta ulteriormente il sistema degli appalti e potrebbe avere ulteriori gravi conseguenze".

Secondo i dati Inail elaborati da Marco De Silva, responsabile dell'ufficio economico Cgil Genova e Liguria, la media regionale ligure dei primi sette mesi del 2023 è di 1 morto a causa di lavoro ogni due settimane, con aumenti in tutte le province tra le quali si segnala Imperia con 4 infortuni mortali (+300%).

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 11 Settembre 2023

Depositi, La Mattina: "Sicurezza non è l'unico elemento da considerare"

Continua il dibattito pubblico lanciato dall'editore Maurizio Rossi
Martedì 12 Settembre 2023

Il ministro Piantedosi arrivato a Genova, si parla di migranti e sicurezza

I temi che verranno trattati: l'accoglienza dei migranti, la gestione dei minori stranieri non accompagnati e in generale la sicurezza nel centro storico e in città
Martedì 12 Settembre 2023

Rigassificatore di Panigaglia, i cittadini chiedono più sicurezza

Centrale resta il tema della viabilità perché il sito è raggiungibile solo attraversando il centro cittadino della Spezia e poi percorrendo la strada Napoleonica verso Portovenere.
Martedì 05 Settembre 2023

Esplosione Soldano, ingiunzione a proprietari per messa sicurezza abitazione

SOLDANO - Il sindaco di Soldano, Isio Cassini, emetterà un'ordinanza per la demolizione o la messa in sicurezza della palazzina esplosa lo scorso 27 agosto nella piazza Vecchia del paese e per far luce sulla quale la procura di Imperia ha aperto un'inchiesta per disastro colposo e lesioni. E' quanto