Cronaca

2 minuti e 4 secondi di lettura

Monterosso ancora senz'acqua: dopo la rottura e la conseguente chiusura degli impianti nella giornata di ieri, e il ripristino della fornitura questa mattina dalle 7, il comune delle 5 Terre è costretto ad affrontare una nuova notte di rubinetti a secco. 

Acam Acque infatti, la società che gestisce il servizio nella provincia della Spezia, ha informato il Comune che a causa della mancanza dei volumi di compenso nei serbatoi principali e dei forti consumi rilevati nella giornata odierna, al fine di poter garantire una regolare erogazione per la giornata di domani, la distribuzione idrica sarà sospesa per tutto l’abitato (Centro Storico e Fegina) a partire dalla mezzanotte di oggi, e ripristinata alle ore 7.00 di domani mattina.

Al  fine di ripristinare al più presto le condizioni di normalità, il Comune raccomanda di utilizzare la risorsa idrica solo per utilizzo igienico-sanitario ed alimentare e di evitare qualsiasi tipo spreco.

Intanto è tenuta quest’oggi in Prefettura una riunione convocata e presieduta dal Viceprefetto Vicario dott. Nicola Venturo in merito ai disservizi concernenti la fornitura idrica, verificatisi nei Comuni di Levanto e Monterosso al Mare a partire dalla mattinata del 23 agosto u.s., a seguito di un ordinario e preannunciato (come da indicazioni di ARERA) intervento di manutenzione realizzato dalla società E-Distribuzione sulla rete elettrica.
Nel corso dell’incontro – al quale hanno partecipato i Sindaci dei Comuni di Monterosso al Mare e di Levanto, unitamente ai rappresentanti di Enel S.p.A., E-Distribuzione ed Acam Acque S.p.A. - è stato puntualmente ricostruito l’accaduto e sono state dettagliatamente illustrate le attività svolte, per quanto di rispettiva competenza, da E-Distribuzione e Acam Acque S.p.A., nel rispetto dei protocolli in vigore.

Dagli elementi informativi acquisiti, è emerso che il blocco del sistema di pompaggio che approvvigiona gli acquedotti comunali si è determinato per effetto della disalimentazione, tra le altre, della relativa utenza (circostanza questa non preventivamente segnalata a nessuno dei due Comuni), la quale non risulta attualmente inclusa nell’elenco di quelle che non possono essere soggette a distacchi di corrente, pur se di pubblica utilità.
All’esito della riunione, pertanto, nel prendere atto degli interventi in corso a cura di ACAM Acque S.p.A., volti a favorire il celere e completo ripristino della fornitura idrica nei Comuni in questione, si è convenuto sull’opportunità di ottimizzare il raccordo informativo tra le predette Aziende di servizi e le Amministrazioni Comunali, con particolare riferimento alla verifica e all’eventuale aggiornamento degli elenchi delle utenze aventi pubblica utilità, in quanto tali non disalimentabili.