Cronaca

L'erogazione interrotta fino a domani alle 7, convocata riunione in Prefettura
1 minuto e 27 secondi di lettura

MONTEROSSO (SP) - Il Comune di Monterosso è senz'acqua: l'annuncio è arrivato dalla stessa amministrazione comunale che ha informato i cittadini di un guasto che ha interessato l'acquedotto gestito dalla società Acam Acque. "C'è stata una grave negligenza di comunicazione tra Enel Distribuzione e Acam Acque" spiega il sindaco di Monterosso al Mare Emanuele Moggia a Primocanale.

Nel corso della giornata di ieri si è verificata un'interruzione nell'erogazione di energia elettrica da parte di Enel Distribuzione: questo ha portato al fermo degli impianti di pompaggio che alimentano i serbatoi di Cabana, Stallo e Rondanara. Di conseguenza, i livelli d'acqua sono scesi drasticamente nei serbatoi nel pomeriggio. "L'Amministrazione Comunale - si legge in una nota - è stata informata solo ieri alle 17:00 di questa situazione critica"

L'impianto di pompaggio è stato poi riparato nel corso della giornata, ma a causa dell'alto consumo d'acqua durante l'interruzione i livelli dei serbatoi non hanno potuto essere completamente ripristinati. Questo ha ridotto la riserva di sicurezza comunale per l'erogazione d'acqua regolare.

"Di conseguenza - scrive il Comune di Monterosso - dobbiamo purtroppo comunicarvi che l'erogazione d'acqua dal serbatoio di Cabana (che fornisce Fegina) non potrà essere garantita dalle 14:30 circa di oggi pomeriggio. In aggiunta, per consentirci di recuperare la nostra riserva di sicurezza, ACAM Acque dovrà interrompere l'erogazione d'acqua per l'intero Centro Storico a partire dalla mezzanotte di oggi. L'erogazione verrà ripristinata alle 7:00 di domani, sia per il Centro Storico che per Fegina".

Per affrontare questa situazione urgente, l'Amministrazione Comunale ha richiesto un incontro con la Prefettura della Spezia. Questo incontro, che si terrà domani alle 10:00 presso la Prefettura, coinvolgerà anche i responsabili di Enel Distribuzione e Acam Acque. L'obiettivo è capire le cause di questi disagi e definire le responsabilità.