Cronaca

47 secondi di lettura

GENOVA - Molla la presa l'ondata di calore sulla Liguria questa sabato, quando il bollino emesso dal Ministero della Salute per Genova torna giallo e abbandona il livello massimo d'allerta.

ll Comune e la Protezione civile di Genova chiedono comunque di osservare regole utili a prevenire i rischi, soprattutto nei giorni di bollino rosso, cioè oggi e domani: si deve evitare, per quanto possibile, di uscire e comunque di prolungare l’esposizione nelle ore più calde della giornata, dalle 11 alle 18. Tale comportamento è particolarmente necessario per gli anziani, i bambini e le persone con patologie. Si consiglia di bere acqua con regolarità, escludere gli alcolici e le bibite gassate o gelate e consumare pasti leggeri e poco conditi.

Nel corso di lunedì 28 il ciclone nord europeo si posizionerà sul golfo di Genova muovendosi lentamente verso il medio alto Adriatico. Temporali violenti con nubifragi, grandine di grosse dimensione e forti raffiche di vento potranno colpire gran parte delle regioni centro-settentrionali.