Cronaca

Ventitré nuovi occhi elettronici entrano in funzione a fini preventivi e di contrasto a ogni illecito, penale e non
1 minuto e 33 secondi di lettura

GENOVA- Nuovi 'occhi elettronici' per le vie della città di Genova, dove sono state ben 23 le nuove telecamere entrate in funzione per cercare di  prevenire e contrastate la criminalità.

Ventitré nuovi occhi elettronici entrano in funzione a fini preventivi e di contrasto a ogni illecito penale. I dispositivi rientrano nella gara finanziata con fondi ministeriali che, dallo scorso novembre ad oggi, ha visto l’installazione di ben 54 telecamere in zone particolarmente critiche del territorio. Mentre la prima tranche di videocamere è stata installata nel quartiere del Centro Storico, tra via Pré, via del Campo e zone limitrofe, questi nuovi apparecchi sono stati posizionati in diverse parti della città, da Voltri fino a Quarto.

"Lo scopo è dissuadere da comportamenti scorretti, ma anche controllare da remoto le zone più critiche per reprimere problemi di vivibilità e intercettare fenomeni di criminalità - sottolinea Giorgio Viale, assessore alla Polizia Locale -. Non solo: gli occhi elettronici servono anche come deterrente contro comportamenti incivili, come l'abbandono di rifiuti. Durante l'amministrazione Bucci sono state installate 858 ottiche a fronte delle 261 presenti a luglio 2017: un risultato importante, nell'ottica di una tutela sempre crescente del territorio e dei cittadini".

I 23 nuovi dispositivi, che vanno a potenziare il circuito di videosorveglianza "città sicura", collegato e visualizzabile 24 ore su 24 dalle forze dell’ordine, sono suddivisi in quattro sistemi multi-ottici (ciascuno dei quali dotato di quattro ottiche, per una visualizzazione a 360 gradi) e sette singoli mono ottici, e presentano una delle tecnologie tra le più avanzate. 

Sestri Ponente, San Fruttuoso, Voltri, Apparizione, Sampierdarena e Bolzaneto, questi alcuni dei quartieri dove si attiveranno le telecamere, qui le vie: via Sbarbaro, via delle Fabbriche, via alla Brigna, via Fiorino/Via Moretti, piazzale Belvedere, salita Millelire ovest, salita Millelire est,  salita Millelire/Piazzale Belvedere, via Olivieri, via Olivieri cassonetti, via Monte Fasce, piazza Pitto, via Brocchi civ. 16, via Ferrante Aporti, villa Rossi, Sant’Alberto cimitero e Corso Sardegna. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 11 Gennaio 2022

Liguria, sciopero Polizia Locale sabato 15 gennaio

LIGURIA - Possibili disagi sabato 15 gennaio per lo sciopero della Polizia Locale. Gli agenti di tutta l'Italia sospenderanno le attività per l'intera giornata. Verranno però garantite le attività essenziali per il mantenimento della sicurezza in tutto il territorio. Lo sciopero è stato proclamato
Martedì 21 Dicembre 2021

Shopping online, i consigli di Polizia Postale

GENOVA - Si avvicina il Natale e come ogni anno è caccia al regalo giusto per amici e parenti. Molti si sono riversati nei negozi a caccia degli oggetti più particolari ma tante persone hanno optato per lo shopping online. Acquistare in internet ha sicuramente tanti vantaggi ma anche rischi concreti
Mercoledì 12 Gennaio 2022

Cybersecurity, Liguria Digitale e Polizia Postale insieme nella lotta agli attacchi informatici

Un protocollo d'intesa per i prossimi tre anni grazie al quale lavoreranno fianco a fianco nella Control Room a Erzelli