Cronaca

1 minuto e 50 secondi di lettura

TAGGIA - Giornata di emergenza incendi nell'imperiese. Un rogo boschivo, dopo quello che sta interessando da lunedì sera le alture di Verezzo (LEGGI QUI), sopra Sanremo, è divampato nel primo pomeriggio, tra Taggia e Badalucco, in valle Argentina.

Sul posto i vigili del fuoco con i volontari delle squadre antincendio. I due elicotteri regionali sono stati pertanto spostati nuovamente a Verezzo, supportati da un canadair, mentre su Badalucco oltre alle squadre di vigili del fuoco e Protezione Civile già operative si attende un terzo canadair. Quest'ultimo fronte interessa la località Cave di San Giorgio, nei pressi della strada provinciale 548 tra i Comuni di Badalucco e Taggia.

Al momento non sono coinvolte abitazioni, malgrado sia stata parzialmente chiusa in via precauzionale la strada provinciale. Regione Liguria è in costante contatto con i referenti sul posto e i sindaci del territorio per monitorare la situazione in una giornata particolarmente drammatica per i boschi del Ponente ligure. Le operazioni con i mezzi aerei proseguiranno finché ci sarà sarà luce per intervenire in sicurezza.

"Per agevolare le operazioni vi invito a non percorrere la strada provinciale in direzione Badalucco, viabilità che è già stata chiusa all'altezza delle cave". Così il sindaco di Taggia Mario Conio interviene sull'incendio che nel primo pomeriggio è divampato sulle alture della strada provinciale della valle Argentina, all'altezza delle ex cave San Giorgio.

Spento invece il rogo che ha interessato i boschi di Zucarello nel savonese. “Grazie al lavoro dei volontari dell’Antincendio boschivo, il rogo divampato alle spalle di Zuccarello, è stato domato nella stessa giornata della partenza. Una grande risposta dal volontariato, ma voglio rivolgere un plauso particolare al DOS, Direttore delle Operazioni di Spegnimento, che ha dimostrato una grande capacità operativa oltre che tempismo nel saper coordinare le operazioni sia di terra che dei mezzi aerei, con la richiesta, ed il successivo arrivo, dell’elicottero della Regione e di un primo Canadair al quale, poco dopo, se n’è aggiunto un secondo. Proprio il lavoro in contemporanea dell’elicottero e dei due Canadair è stato determinante per spegnere l’incendio, anche se per alcuni giorni andranno avanti le operazioni di bonifica" commenta in una nota Stefano Mai, Capogruppo della Lega in Regione Liguria.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 21 Agosto 2023

Savona, in fase di bonifica l'incendio boschivo sopra Zuccarello

Le fiamme sono state spinte dal forte vento che lo ha fatto espandere in poco tempo
Sabato 19 Agosto 2023

Portovenere, incendio in un giardino: esplode bombola gpl da campeggio

Decine le telefonate ai vigili del fuoco dopo il forte boato: arrivati sul posto i pompieri hanno spento l'incendio
Venerdì 18 Agosto 2023

Incendio nell'imperiese, fiamme vicine alle case

A Gazzelli, nel comune di Chiusanico, hanno preso fuoco alcune sterpaglie in un terreno incolto molto vicino alle abitazioni, che non sono state coinvolte
Mercoledì 16 Agosto 2023

Cogoleto, incendio in un box: vigili del fuoco al lavoro per ore

È successo in via Baglietto, a Cogoleto