Cronaca

A segnare un ritardo di tre ore sono in particolare i regionali diretti a Ventimiglia, dunque alle località della riviera della Liguria di Ponente
1 minuto e 20 secondi di lettura

GENOVA - Un inconveniente tecnico alla linea di alimentazione dei treni fra Pavia e Certosa di Pavia sta creando problemi da questa mattina alle 8 alla circolazione sulla linea fra Milano e Alessandria, con ritardi dei treni di oltre tre ore in direzione di Voghera, Genova, Alessandria e Stradella. Un treno alta velocità ha subito un ritardo di trenta minuti, nove Intercity e 15 Regionali hanno avuti rallentamenti in media di due ore (ma sono arrivati anche a tre) mentre il percorso di 15 regionali è stato limitato: questo il bilancio di una mattinata difficilissima per chi doveva arrivare in Liguria per il ponte di Ferragosto. 

A segnare un ritardo di tre ore sono stati in particolare i regionali diretti a Ventimiglia, dunque alle località della riviera della Liguria di Ponente. La circolazione è rimasta fortemente rallentata, regolata tramite l'utilizzo di un unico binario, durante l'intervento dei tecnici. Soltanto alle ore 12 la situazione è iniziata a tornare lentamente alla normalità. 

Ecco i treni Intercity e Regionali che hanno subito ritardi anche fino a 200 minuti. EC 233/232/231 Wien Hauptbahnhof (19:18) - Tarvisio Boscoverde - La Spezia Centrale (11:10): il treno oggi termina la corsa a Pavia. I passeggeri possono utilizzare il treno IC 655 Ventimiglia (4:47) - Milano Centrale (9:00) fino a Certosa di Pavia, dove trovano proseguimento con il treno IC 1563 Milano Centrale (9:30) - Savona (12:05) fino a Genova Piazza Principe, dove trovano ulteriore proseguimento con il servizio sostitutivo con bus appositamente predisposto fino a La Spezia Centrale. Treni Intercity direttamente coinvolti con un maggior tempo di percorrenza superiore a 60 minuti: IC 655 Ventimiglia (4:47) - Milano Centrale (9:00), IC 658 Livorno Centrale (5:25) - Milano Centrale (10:00), IC 662 Livorno Centrale (6:25) - Milano Centrale (10:55). 

(Foto d'archivio)