Cronaca

1 minuto e 33 secondi di lettura

LIGURIA - Attimi di paura per il noto architetto milanese Stefano Boeri che con la sua famiglia era diretto in Liguria per le vacanze, quando di sabato pomeriggio, ha schivato un tir in contromano in autostrada. Il racconto choc lo ha condiviso lui stesso con un post su Instagram e parte così: “Devo sfogarmi. Oggi alle ore 14.50 circa. Sono in A7 per andare sul Ponente ligure, tipo vacanze non intelligenti. Io alla guida, a fianco mio figlio. Dietro, sedute, la sua compagna incinta e la loro bambina di due anni. Appena arrivati da Londra: due biciclette e valigioni vari. Poco prima di Dorno Ovest (Autogrill) sto andando sui 140 nella corsia di sinistra. Sto parlando con mio figlio di politica italiana (...forse porta sfiga) quando mi compare davanti il muso di un tir enorme. Contromano"

"Faccio appena in tempo a guardare che sulla corsia di destra non ci siano macchine e mi butto sulla corsia centrale. Ci fosse stata un'altra macchina eravamo spacciati"

Episodi di questo tipo purtroppo sono sempre più frequenti in Liguria e dintorni: e se da una parte c'è la disattenzione di chi si trova alla guida, dall'altra ci sono anche i tantissimi cantieri con scambi di carreggiata a confondere chi è al volante. Ecco perché è fondamentale evitare tutte le distrazioni, sempre e in ogni momento, come ricorda Boeri. “E poi: bastava un attimo di disattenzione, non dico il cellulare ma anche solo la stazione radio da sintonizzare sul cruscotto e sarebbe finita. Ci fermiamo e chiamiamo il 118. Non so cosa sia successo, come sia potuto succedere. Questo delinquente oltretutto non era fermo ma procedeva spedito. Vabbè. Non so perché lo scrivo, ma stiamo tutti attenti quando guidiamo: idioti e criminali sulle strade sono armi letali e a grappolo. E non vale la pena rischiare per una telefonata o qualsiasi altra cazzata. Me lo ricorderò. Buon agosto a tutte/i»