Cronaca

1 minuto e 36 secondi di lettura

"Meglio tardi che mai, ma non basta". Così il sindaco di Andora Mauro De Michelis in un post scritto sui social dove annuncia che da oggi, saranno distribuite gratuitamente ai cittadini le bottiglie stoccate da febbraio nei magazzini di via Santa Lucia.

L'annuncio, dopo il pugno duro tra il primo cittadino e i vertici di Rivieracqua , in materia di disservizi causati dalla società che gestisce le condotte idriche della provincia di Imperia e parte di quella di Savona.  Da tempo infatti, i rapporti tra Andora e Rivieracqua sono alle strette al punto che il sindaco si è rivolto alla Procura della Repubblica. Al centro della disputa: l'erogazione dell'acqua, o meglio, la mancata erogazione dell'acqua. Il comune , nonostante la presenza di due impianti dissalatori non riesce a soddisfare le richieste dell'utenza perchè mancano, seppur concordati in precedenza,  le migliaia di litri di acqua provenienti dal Roja. 

Andora, Rivieracqua, De Michelis: "Le condotte devono essere gestite dal comune" - LEGGI QUI

Rivieracqua ha comunicato che, in accordo con il Commissario ad acta della Ato Ovest Imperia, effettuerà la consegna, per tutto il mese di agosto.

"Contatteremo nelle prossime ore Rivieracqua per organizzare con la Protezione Civile un servizio di trasporto a domicilio dedicato agli anziani e a coloro che abbiano ridotta mobilità" - ha aggiunto.

Questi gli orari comunicati dal gestore per la distribuzione:
Dal lunedì al sabato, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00. La domenica mattina dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

"Auspichiamo - conclude De Michelis - che il gestore riesca a proseguire il servizio con ordine e continuità e che questa iniziativa sia la prima di una serie di azioni che veda finalmente Rivieracqua ottemperare ai suoi impegni verso i cittadini. Naturalmente questo è un ristoro davvero parziale. Rimane prioritario che Rivieracqua apra i rubinetti e fornisca acqua dolce ad Andora dall'acquedotto del Roja in modo che con l'acqua prodotta dal dissalatore si possa migliorare la qualità di quanto erogato su tutto il territorio.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 27 Luglio 2023

Andora: continua il pugno duro tra il sindaco e Rivieracqua

De Michelis."Rivieracqua assicura mediamente solo 2 litri di acqua al giorno, non potabile, a famiglia"
Lunedì 24 Luglio 2023

Andora, Rivieracqua, De Michelis: "Le condotte devono essere gestite dal comune"

Il sindaco oltre ad aver inoltrato la documentazione in Procura chiede al commissario Ato di sciogliere la convenzione con Rivieracqua