
OLIVETTA SAN MICHELE - È finalmente sotto controllo l'incendio sulle alture tra Ventimiglia e Olivetta San Michele, al confine tra Italia e Francia dopo che un secondo fronte si era innescato sul versante di Torri, Serro e Villatella, oltre a quello in val Roya.
Nel corso della notte i vigili del fuoco hanno organizzato due presidi a difesa dei centri abitati minacciati dal secondo fronte di fuoco, ma le fiamme sono sempre rimaste distanti nonostante abbiano continuato a bruciare con forza.
In mattinata è ripreso l'intervento di un elicottero a cui potrebbe aggiungersene un secondo, ora a Genova per fare rifornimento. È stato richiesto l'intervento di un canadair per le operazioni di bonifica da Roma.
Ieri, giovedì, un potente spiegamento di mezzi, con 3 Canadair in azione oltre agli elicotteri regionali. Il terreno interessato è di bosco e particolarmente impervio, motivo per cui è stato necessario ricorrere al Canadair e all'elicottero regionale antincendio, per un'area interessata che è di circa 10 ettari. Nella giornata di giovedì le fiamme hanno sconfinato fino alla Francia e anche le autorità francesi sono dovute intervenire al confine.
IL COMMENTO
Il nuovo Papa mantenga lo sguardo di Francesco sui detenuti
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse