Cronaca

In azione Vigili del Fuoco, elicottero e tre Canadair
1 minuto e 6 secondi di lettura

IMPERIA  - Un fronte di fiamme che si estende per oltre due chilometri è quello che è iniziato nella serata di mercoledì in provincia di Imperia, a Olivetta San Michele: erano le 20,30 quando sono arrivate le prime chiamate ai vigili del fuoco, che si trovano sul posto col supporto dell'elicottero regionale antincendio e di un Canadair e con l'aiuto dei volontari VAB.

In tarda mattinata la notizia: arrivano infatti sul posto di supporto un ulteriore Canadair e ancora un altro elicottero, per un totale di 4 mezzi aerei in azione. Da terra erano presenti squadre dei vigili del fuoco in supporto da Savona e personale della protezione civile.

Nel pomeriggio le fiamme hanno continuato ad avanzare: tre mezzi aerei nazionali (Canadair) sono stati richiesti in quanto l'incendio si è sviluppato in zona molto impervia e solo i mezzi aerei possono operare. Inoltre l'incendio ha sconfinato in Francia, i quali sono stati avvisati e operano nella zona di competenza.

A bruciare è soprattutto il bosco, ancora per il momento lontano dalle abitazioni, in un'area circoscritta. L'assenza di vento aiuta questa mattina le operazioni di spegnimento. Non si conoscono le cause del rogo. 

Sono oltre 10 gli ettari di bosco andati in fiamme. Non ci sono abitazioni minacciate dalle fiamme e non si registrano feriti. Accertamenti sono in corso per risalire alle cause dell'incendio, della quasi certa natura dolosa.