VENTIMIGLIA - Ancora più controlli nel cimitero come nei giardini pubblici e nel centro della città dove si registrano sempre più situazioni di degrado legati alla forte presenza di migranti sul territorio oltre che nell'autoporto di Ventimiglia, per contrastare l'immigrazione clandestina bloccando i camion che spesso trasportano decine di stranieri al confine.
Sono queste alcune delle misure dettate durante la riunione del Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica per la verifica delle misure estive per Imperia e il Comune di Ventimiglia. Proprio per la città di confine si vanno a incrementare le misure di sicurezza già implementate durante il mese di giugno che hanno portato a oltre 300 provvedimenti di espulsioni per migranti irregolari.
All'incontro hanno preso parte il sindaco e il presidente della Provincia di Imperia Claudio Scajola, il vicesindaco di Ventimiglia, Marco Agosta, il Questore Giuseppe Felice Peritore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Marco Morganti, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello Walter Mazzei, e il Comandante della polizia municipale di Ventimiglia, Giorgio Marenco.
Per Imperia è stato deciso di implementare l'azione coordinata di forze dell'ordine e polizia municipale per l'ospedale cittadino, dove durante la stagione estiva si determina un maggiore afflusso di persone al pronto soccorso. In relazione proprio a questo sono aumentati gli episodi di violenza. Sul punto il questore di Imperia in un quadro di razionalizzazione delle forze di polizia disponibili, ha assicurato anche un ulteriore rafforzamento, con la previsione di un impiego di personale fisso della polizia di stato presso la struttura ospedaliera.
IL COMMENTO
I programmi della Liguria? Quelli di cinquant’anni fa
La Liguria fragile dimenticata dalla campagna elettorale