Cronaca

Ora si attende il risultato dei campionamenti che effettueranno Arpal e l'Istituto zooprofilattico sperimentale per capire la causa della morte dei pesci
53 secondi di lettura

GENOVA - È moria di cefali nella foce del fiume Bisagno.

Un particolare fatto che ha messo in allarme la Guardia Costiera genovese questa mattina quando nella foce del fiume Bisagno hanno iniziato a galleggiare a pancia in su, morti, centinaia di pesci. A quel punto sono state immediatamente attivate le procedure per il campionamento idrico e biologico degli esemplari da parte dei dipendenti della sezione ambiente della Guardia Costiera. 

Ora si attende il risultato dei campionamenti che effettueranno Arpal e l'Istituto zooprofilattico sperimentale. Si tratta di test necessari per escludere la causa inquinamento come motivazione alla morte di tutti quei pesci. L'episodio è stato segnalato anche al competente ufficio del settore ambiente del Comune di Genova, così da provvedere alla rimozione delle carcasse e assicurare così il mantenimento delle condizioni di pubblica salubrità.

Si tratterebbe degli stessi cefali che durante l'Ocean Live Park, il villaggio al Waterfront di Levante a Genova per l'ultima tappa di The Ocean Race, The Grand Finale, avevano incuriosito i molti turisti ma anche diversi genovesi, tanto che in molti erano stati paparazzati a fotografarli.

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 14 Luglio 2023

Povero centro storico: ora rubano anche le orate sul banco del pescivendolo

GENOVA - L'insostenibile insicurezza dei vicoli della città vecchia non smette di sorprendere: l'ultima frontiera arriva da un singolare furtarello avvenuto nei giorni scorsi, una sciocchezza che non meriterebbe neppure due righe, e però nei vicoli, abitanti e commercianti, ne parlano da giorni con