Cronaca

Quindici giorni di ascolto di cittadini e commercianti per capire le criticità e confrontarsi, poi la giunta valuterà eventuali correzioni
1 minuto e 6 secondi di lettura

GENOVA - Nessuna modifica all'ordinanza anti alcol almeno fino al 17 luglio: a dirlo è l'assessore alla Sicurezza del Comune di Genova Sergio Gambino. "Faremo osservazioni sull'efficacia dell'ordinanza - dichiara - e ci confronteremo con cittadini e commercianti per sentire le loro opinioni".

L'ordinanza è stata varata il 3 luglio e sarà valida fino al 30 settembre. Prevede il divieto dalle 16 alle 8 del giorno successivo di consumo di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione a chiunque in area pubblica e aperta al pubblico a eccezione deli dehors.

Gambino difende l'ordinanza da alcune delle critiche più frequenti, come quelle di chi lamenta di non poter bere una birra mangiando la pizza in spiaggia con gli amici: "Non è che la polizia locale sia andata a caccia di chi girava con una birra in mano, nei dehors c'è controllo e in spiaggia no - spiega -. Il barista ha responsabilità penale se somministra bevande alcoliche a chi è già ubriaco (fino alla sospensione dell'esercizio) e quindi diventa un presidio, in spiaggia ci si rende conto della situazione solo quando è critica. Uno potrebbe andare in un mini market, comprarsi tre bottiglie di gin e venti di tonica, ubriacarsi e rovinare la serata a gruppi di persone che volevano semplicemente mangiare una pizza e divertirsi".

"Il bene collettivo - conclude - è quello di avere tutti la libertà di usufruire degli spazi pubblici".

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 06 Luglio 2023

Ordinanza anti alcool, Bertorello (Lega): "Spostare orario almeno alle 21"

GENOVA - L'ordinanza anti alcol varata il 3 luglio dal Comune di Genova fa discutere anche la maggioranza. Dal consigliere comunale e capogruppo della Lega Federico Bertorello arriva la proposta di spostare l'orario in cui è possibile bere all'aperto anche al di fuori dei dehors dopo quello dell'ape
Martedì 04 Luglio 2023

Ordinanza anti alcool, Gambino: "Non siamo dei proibizionisti"

L'assessore alla Sicurezza: "Noi abbiamo riscontrato che dove abbiamo fatto scattare l'ordinanza, in passato, tipo fuori dai cancelli di Fincantieri a Sestri Ponente, abbiamo assistito a una regolamentazione migliore rispetto al consumo"