Politica

L'assessore alla Sicurezza: "Noi abbiamo riscontrato che dove abbiamo fatto scattare l'ordinanza, in passato, tipo fuori dai cancelli di Fincantieri a Sestri Ponente, abbiamo assistito a una regolamentazione migliore rispetto al consumo"
1 minuto e 22 secondi di lettura

GENOVA - Sono state tredici le multe comminate nella prima giornata dell'ordinanza anti alcol, scattata dal 3 luglio, dalle 16 alle 8 del giorno successivo. La decisione di emanare un divieto per contenere il rischio abuso di alcolici nasce dal bisogno, da parte dell'assessorato di competenza, per dare maggiori strumenti alla Polizia locale. 

"Fin dall'inizio del mio mandato mi sono confrontato con i civ, i comitati, un gruppo di genitori che lamentavano una situazione critica. Con il presidio territoriale abbiamo cercato di mettere un freno a queste situazioni, soprattutto con il diffondersi del fenomeno in varie zone della città con l'arrivo del periodo estivo - spiega a Primocanale l'assessore alla Sicurezza Sergio Gambino -. La nostra ordinanza non si concentra solo a Quinto e a Priaruggia, passando per Multedo, Voltri e Corso Italia, perché i problemi ci sono anche a Oregina, Bolzaneto, in Val Bisagno, a Quezzi"

Anche a Genova si assiste a situazioni in cui gruppi di giovani passano le serate abusando di alcol e sfociando in situazioni di risse o schiamazzi notturni, con problemi su tutto il territorio. 

"Esiste adesso la possibilità di sequestrare l'alcol o di fare le relative sanzioni per chi non rispetta l'ordinanza. Noi abbiamo riscontrato che dove abbiamo fatto scattare l'ordinanza, in passato, tipo fuori dai cancelli di Fincantieri a Sestri Ponente, abbiamo assistito a una regolamentazione migliore rispetto al consumo. E anche gli abitanti hanno confermato una vivibilità migliore. Senza passare al proibizionismo, questa stretta sul consumo di alcol può portare a un confronto nei luoghi appositi con il gestore dei locali che collabora senza dare da bere ai minorenni o a chi è in stato di ebrezza" conclude l'assessore Gambino.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 26 Giugno 2023

Genova, firmata l'ordinanza: stop a botti, spray urticante e alcol la sera

in occasione della manifestazione “Genova a vele spiegate”, nell’ambito di The Ocean Race Genova The Grand Finale. Il provvedimento è finalizzato a garantire la vivibilità, l’igiene e la sicurezza urbane e l’incolumità delle persone
Martedì 02 Agosto 2022

Genova, ordinanze anti alcol: multe soprattutto a Sampierdarena e Sestri Ponente

Sono state 84 le sanzioni elevate in per le aver violato le disposizioni emanate nell'ultimo mese