Cronaca

Personale carente del 34% e il procuratore Piacente, sull'esempio di altre città, apre a 10 rinforzi per 4 ore al giorno. Avranno rimborso di 10 euro al giorno dal comune di Genova
58 secondi di lettura

GENOVA -Non è detto che i pensionati debbano necessariamente passare il tempo libero a guardare i cantieri, la procura di Genova infatti ha "arruolato" dieci ex appartenenti alle forze dell'ordine per sopperire alle ataviche carenze d'organico che frenano la funzionalità degli uffici amministrativi aperti al pubblico.

La conferma arriva dal procuratore Nicola Piacente che sottolinea la sottoscrizione avvenuta ieri, 3 luglio, di una convenzione con le associazioni pensionati di polizia di stato, polizia locale, guardia di finanza e polizia penitenziaria, il tutto grazie alla regia del comune di Genova che metterà a disposizione un minimo rimborso spese di 10 euro per i volontari della procura.

Coordinatore del progetto il comandante della polizia locale di Genova Gianluca Giurato, fra altro ex carabiniere, l'arma però non prende parte al progetto, ma non per mancanza di volontà bensì per un problema organizzativo dell'associazione degli ex carabinieri.

L'idea dei volontari è del procuratore capo Piacente che ha già alle spalle un'esperienza analoga nella procura di  Como. Ma I volontari per aiutare a fare funzionare gli sportelli aperti al pubblico della procura, in attesa dei rinforzi strutturali del Ministero della Giustizia, sono stati arruolati anche in molte altre grandi città come Bologna, Rimini e L'Aquila.