Cronaca

Dopo l'ennesima rapina altro appello dei Comitati dei Caruggi al prefetto di Genova per un incontro pubblico: "Incontriamoci in piazza Don Gallo"
1 minuto e 11 secondi di lettura

GENOVA -Un cinquantenne francese, forse un turista, è l'ultima vittima della serie di rapine che si sono consumate nelle ultime settimane in piena notte nel centro storico, parte della città che si conferma punto di attrazione fatale per i turisti che spesso soprattutto quando cala il buio si ritrovano nel mirino di delinquenti.

Lo straniero ha raccontato che alle 3 e mezzo della notte mentre passeggiava sotto le volte di Sottoripa, a pochi passi dal Porto Antico, una o più persone l'hanno spinto alle spalle e lo hanno fatto cadere con violenza sul selciato, poi gli hanno strappato il cellulare e sono fuggiti sparendo nel nulla. L'uomo, choccato per l'accaduto, ha lanciato l'allarme a un passante e poi alla polizia.

Nei giorni scorsi proprio per la recrudescenza delle aggressioni e dei furti i comitati di abitanti e commercianti del centro storico hanno chiesto aiuto persino al ministro dell'Interno Piantedosi.

A rispondergli tramite Primocanale è stato il prefetto di Genova Renato Franceschelli che si è detto disposto ad ascoltarli. Da questo gli abitanti, per voce del presidente del Comitato di via Del Campo e dell'Associazione Caruggi Christian Spadarotto ha inviato una email al portavoce del governo in Provincia rinnovando l'appello per un incontro, "dopo avere riscontrato la sua disponibilità relativa alle nostre richieste le scrivo a nome anche di altre realtà del centro storico per proporre confronto pubblico in in piazza Don Andrea Gallo, nell'ex ghetto, uno dei luoghi più degradati e insicuri".