Cronaca

La lunga manifestazione fra piazza Matteotti e il Museo Diocesano, premio alla polizia locale, e ai nuovi cavalieri, nel segno della voglia di Pace. L'applauso più lungo all'ex internato Garibotti che compirà 100 anni ad agosto
1 minuto e 41 secondi di lettura

GENOVA -"Sono stato 25 anni nei campi di stermino della Polonia e della Germania...".

L'applauso più lungo e sentito all'ex internato Giobatta Valente Garibotti, originario di Carrodano, in Val di Vara, 100 anni ad agosto. Lui è arrivato accompagnato dal figlio e due nipoti, tanto amore tutto per lui.

La Festa della repubblica numero 77 a Genova è stata celebrata fra piazza Matteotti e l'adiacente chiostro del museo diocesano.

Toccante l'inno di Mameli con l'alza bandiera sulla torre Grimaldina di palazzo Ducale, con il tricolore che ha preso il posto della bandiera di Genova.

Tante le autorità, pochi invece i genovesi presenti, di più i turisti a spasso nelle vie del centro incuriositi dalla manifestazione.

Dopo la lettura del discorso del presidente della Repubblica Mattarella, il prefetto di Genova Franceschelli ha ricordato l'importanza dei valori della costituzione e la vicinanza del nostro Paese all'Ucraina in guerra.

Premiato con la medaglia d’argento al Merito Civile il corpo della Polizia Locale del Comune di Genova per il contributo prestato ai partigiani e alla cittadinanza durante la Resistenza. A ricevere l'onorificenza il comandante Gianluca Giurato, che ha ricordato l'impegno dei suoi agenti al servizio dei genovesi.

Presente anche il viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Edoardo Rixi che ha ricordato l'importanza di essere uniti di fronte alle grandi emergenze e sottolineato la premiazione della polizia locale di Genova che ha contribuito alla resistenza, "il nostro Paese ha affrontato mille difficoltà ma si è sempre rialzato" ha concluso Rixi.


Sedici le onorificenze a cittadini genovesi-militari e civili, fra ex funzionari dello stato, ex carabinieri, ex poliziotti, ma anche il questore di Genova D'Anna e il colonnello della Guardia di Finanza Giuseppe Di Tullio, il presidente della Asl3 Bottaro, la direttrice di Ascom Confcommercio Caramella.

Una festa, quella della Repubblica, che nessuno dimentica che viene celebrata con una guerra in corso nella nostra Europa. E così la testa e anche il cuore tanti sono andati lì, come ha ricordato il presidente della Liguria Giovanni Toti che ha sottolineato che la repubblica italiana ormai da 77 anni è sinonimo di pace