GENOVA - Grave incidente in via Cornigliano dove dalle prime informazioni sembrerebbe che un camion abbia investito due persone, uccidendone una.
Ancora non è chiara la dinamica anche se dalle prime informazioni sembrerebbe che il tir fosse fermo in coda e, al momento di ripartire, non si sia accorto delle due persone che attraversavano. Sul posto il 118 con due automediche e diverse ambulanze oltre che i vigili del fuoco di Genova. È successo all'altezza di piazza Rizzolio verso le 10 e qualche minuto. La vittima, di origini ecuadoriane, aveva circa 50 anni mentre l'altro pedone, un uomo di 63 anni, è rimasto ferito gravemente ed è stato trasportato in codice rosso all'ospedale Villa Scassi di Sampierdarena.
Presente anche la polizia locale che ha chiuso via Cornigliano in entrambe le direzioni per permettere l'intervento dei pompieri e dei soccorritori. È poi stata riaperta solo alle 13.30. Sul posto anche i carabinieri. Alla guida dell'autoarticolato un uomo extracomunitario, marocchino, ora in stato di shock. Come si vede dalle immagini l'incidente è avvenuto sulle strisce pedonali.
"Una notizia terribile" ha detto Cristina Pozzi, presidente del Municipio VI medio ponente. "Via Cornigliano era a rischio. Da quando è stata riqualificata si deve andare a 30 km/h e i tir dovrebbero passare sulla strada Guido Rossa, invece, ancora una volta, molti camion decidono di prendere via Cornigliano".
"Dall'altra parte è una strada con sei corsie, via Cornigliano è invece una strada del quartiere"
Conclude Pozzi. Quindi il camion, se non munito di deroghe legate allo scarico merci, si trovava sulla strada illegalmente. Il divieto è stato instaurato prima dei lavori di ristrutturazione della via.
Dalle prime informazioni sembrerebbe che l'uomo e la donna fossero una coppia molto conosciuta nella zona. Bocche cucite da parte dei commercianti. Alcuni di loro e dei residenti della zona denunciano i tantissimi camion che passano nella via.
L'uomo alla guida del tir, un autista di 42 anni, è stato portato anche lui all'ospedale Villa Scassi per essere sottoposto al test tossicologico e alcolemico, che è risultato negativo. Al vaglio degli investigatori della sezione infortunistica della polizia locale, guidati dal commissario Stefano Biggio, da capiere se il conducente avesse una deroga al divieto di transito dei mezzi pesanti nella via.
(Notizia in aggiornamento)
IL COMMENTO
Grazie dei consigli, caro Principe
Il Pd ha i voti e i giovani forti, ma restano i “parrucconi”