Cronaca

Il fascicolo è ancora a modello 45, e cioè per atti relativi, ma a breve potrebbe essere iscritta l'ipotesi di crollo colposo
1 minuto e 43 secondi di lettura

GENOVA - Sarà l'aliquota della polizia locale di palazzo di giustizia a indagare sul crollo del controsoffitto all'interno di una classe della succursale della scuola media Barabino, a Sampierdarena, all'interno del Centro Civico Buranello.

Nel mirino degli investigatori, coordinati dal procuratore aggiunto Paolo D'Ovidio, gli allarmi definiti "inascoltati" e i lavori mancati. Per l'evento, che ha messo sotto la luce dei riflettori le condizioni di molte scuole genovesi, si era scusato il vicesindaco Pietro Piciocchi. "Un fatto molto grave, che non doveva accadere, al quale rimedieremo immediatamente e io ne sarò garante", aveva detto Piciocchi. "Mi scuso con tutti, soprattutto con i genitori e il personale scolastico, per quanto è avvenuto con l'impegno di trasformare questa vicenda in un'opportunità per fare sempre meglio e sempre di più".

Genova: crolla controsoffitto in aula, il vicesindaco: "Fatto grave" - LEGGI QUI

Il fascicolo è ancora a modello 45, e cioè per atti relativi, ma a breve potrebbe essere iscritta l'ipotesi di crollo colposo. Gli agenti nelle prossime ore sentiranno tutte le persone informate dei fatti oltre ad acquisire tutta la documentazione sulla succursale. In procura a tutt'oggi non è mai arrivata alcuna comunicazione su quanto successo, ma era stato lo stesso procuratore capo Nicola Piacente a lamentare l'assenza di informazioni.

Il cedimento era avvenuto a fine aprile mentre l'istituto, all'interno del centro civico Buranello, era chiuso per il 25 aprile. Ad accorgersi dei danni erano stati gli operatori scolastici rientrati dopo il ponte festivo. "Poteva essere una tragedia, ma fortunatamente non lo è stata", erano stati i commenti a caldo di politica e istituzioni dopo il crollo. 

Il presidente del municipio Centro Ovest Michele Colnaghi, in un video pubblicato sui social, aveva mostrato le immagini dello stato disastroso in cui era stata trovata l'aula. Le squadre tecniche del municipio hanno rimosso i detriti.

"Questa è una delle scuole per la quale a più riprese abbiamo chiesto interventi di ristrutturazione - aveva denunciato Colnaghi - anche con il Pnrr ma sono state fatte scelte diverse, per scuole di altri quartieri che evidentemente fanno parte di una Genova che per qualcuno è più importante di Sampierdarena".

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 07 Maggio 2023

7 maggio 2013, dieci anni fa il crollo della Torre piloti

Questa data rimarrà per sempre nella storia di Genova
Domenica 07 Maggio 2023

Dall'archivio storico di Primocanale, 2013: il crollo della Torre Piloti

Questa data rimarrà per sempre nella storia di Genova: alle 23.05 di dieci anni fa, il 7 maggio 2013, mentre effettuava la manovra di uscita dal porto di Genova con destinazione Napoli la moto nave Jolly Nero si scontrò violentemente con la Torre dei piloti, in quel momento occupata da una decina di
Mercoledì 05 Aprile 2023

Genova, cedimento tetto in via Venezia: procura indaga per crollo colposo

Nel mirino degli investigatori ci sono i lavori di ristrutturazione che erano iniziati da un paio di giorni
Lunedì 20 Marzo 2023

Processo Morandi, tecnico Spea: "Report più severi solo dopo crollo""

In aula Massimiliano Zimmaro, che si occupava di sorveglianza a Milano e ha lavorato nell'azienda per vent'anni, inviato a Genova nel 2019 dopo disastro, "ignoro quale pila del Polcevera sia crollata"
Martedì 22 Febbraio 2022

Dall'archivio storico di Primocanale, 2021: crollo al cimitero di Camogli

Il 22 febbraio 2021 intorno alle 15 un gruppo di operai che stava lavorando alla ristrutturazione di alcuni colombari nel cimitero di Camogli sentì prima un forte rumore e poi il terreno vibrare. A quel punto una parte della parete della falesia precipitò in mare. I defunti caduti furono in tutto 41