Cronaca

Lo avrebbe fatto per danneggiare la moglie e avere custodia figli
1 minuto e 7 secondi di lettura

GENOVA - Giorgio Ozzeni, l'imprenditore arrestato per bancarotta fraudolenta e sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte, era già stato condannato a 10 anni per aver abbandonato alla stazione Principe uno zaino da donna nel quale aveva messo 64 candelotti di dinamite. L'imprenditore lo aveva fatto per cercare di incastrare la ex compagna e ottenere l'affidamento dei figli.

 Oggi l'uomo, difeso dall'avvocato Vittorio Pendini, ha negato ogni addebito nel corso dell'interrogatorio di garanzia davanti al giudice per le indagini preliminari Silvia Carpanini. La guardia di finanza, coordinata dal pubblico ministero Marcello Maresca, ha scoperto che Ozzeni aveva di fatto proseguito la sua attività imprenditoriale attraverso la ditta fittiziamente intestata al figlio Alberto, in modo da sottrarre i proventi al fallimento.

"L'esistenza di tale ditta pareva avere consentito a Ozzeni - scrive il gip - di sottrarre i beni della propria, alle pretese dei creditori, attraverso vendite simulate". Per l'accusa avrebbe evaso oltre 800 mila euro di Irpef e 219 mila euro di Iva. Per il gip ci sarebbe un "elevatissimo pericolo di reiterazione del reato" visto che Ozzeni "nonostante fosse stato avviato procedimento penale per violazioni tributarie inerenti alla gestione della propria attività d'impresa" aveva continuato attraverso una ditta fittiziamente intestata al figlio "anche dopo la sentenza dichiarativa di fallimento, con ciò continuando a sottraine i proventi alle ragioni dei creditori e, in primis dell'Erario per l'elevatissimo debito tributario maturato". 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 17 Aprile 2023

Rapina ristorante stellato con coltello e spranga: arrestato

Il nigeriano, ora arrestato, a fine 2022 era stato sorpreso a girare per le vie del paese armato di un'ascia
Lunedì 17 Aprile 2023

Imprenditore edile in carcere per evasione e bancarotta fraudolenta

L'uomo era indagato per i reati di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte e bancarotta fraudolenta patrimoniale aggravata
Lunedì 13 Giugno 2022

Aurigo, sindaco arrestato: ai domiciliari anche il fratello dell'imprenditore Speranza

I carabinieri di Imperia hanno notificato una misura cautelare di arresti domiciliari con l'accusa di corruzione a Gaetano Speranza, fratello di Vincenzo, l'imprenditore della Edilcantieri Costruzioni finito in carcere assieme al sindaco di Aurigo Luigino Dellerba per una presunta tangente di duemil