Un pizzico di paura ma nessun ferito ieri sera, martedì 4 gennaio, al porto antico di Genova per la caduta di due pezzi della prua (la parte anteriore) del Galeone Neptune, l'attrazione da anni ancorata nel mare del Porto Antico, a pochi metri dall'Acquario.
E' successo dopo le venti: per mettere in sicurezza l'imbarcazione, costruita per il film Pirati di Polanski, ma da anni fra le possibili mete dei turisti che passeggiano al porto antico, sono dovute intervenire due squadre di pompieri che hanno poi avviato accertamenti per verificare se i responsabili del Galeone hanno effettuato le opere di manutenzioni previste dalle normative. Non è la prima volta che i vigili del fuoco sono costretti ad "abbordare" il Galeone dei Pirati, anni fa sulla poppa infatti si era verificato un piccolo incendio.
Neptune fu fatta costruire nel 1986 dal regista Roman Polanski per il film Pirati con protagonista Walter Matthau.
L'imbarcazione fu costruita in un cantiere tunisino ed è navigante e iscritta al registro marittimo della Tunisia, come si può vedere dalla bandiera tunisina a poppa. Neptune, realizzata per la navigazione a vela, ha un motore ausiliario che permette di navigare a una velocità di tre nodi.
Foto d'archivio
IL COMMENTO
Il senso civico di Besi
Fare sindacato non vuol dire che il governo sbaglia tutto