Cronaca

Sono 220 gli utenti delle strutture della cooperativa che rischiano di rimanere senza acqua, vestiti e pocket money
1 minuto e 50 secondi di lettura

GENOVA - È arrivato fino al palazzo del Consiglio Regionale il corteo dei lavoratori di Lanza del Vasto, la cooperativa ora in crisi che si occupa di accoglienza, educazione, servizi domiciliari e per l’infanzia con sede a Genova ma che ha tante attività in tutta la Liguria, dove ospita oltre 200 utenti, circa 150 migranti e 70 profughi ucraini: da febbraio gli stipendi non vengono più pagati e sono peggiorate le condizioni degli ospiti delle strutture. "Il servizio dell’area migranti è molto critico - racconta Barbara Ceccarelli, socio lavoratore di Lanza del Vasto e delegata dell’Unione dei Sindacati di Base -. Abbiamo avuto problemi con utenze idriche, pocket money (contributo di 2,50€ dato ai migranti per comprare il cibo, ndr), i vestiti che devono essere forniti all'arrivo e ai cambi di stagione. I colleghi che si occupano di questi servizi stanno facendo i salti mortali per erogare un servizio decoroso per chi è scappato dalle guerre, ha affrontato viaggi difficili e ora ha il diritto ad avere una situazione migliore".

La cooperativa conta 450 soci lavoratori e alcuni dipendenti, che dopo il primo 50% delle spettanze di febbraio non hanno più ricevuto lo stipendio: "Con tutte le nostre famiglie a carico non sappiamo come fare per riuscire ad arrivare in fondo al mese in questa situazione - spiega Ceccarelli -. Abbiamo paura che nei prossimi mesi non arrivi più niente, che non sappiamo come mangiare e anche tutti gli utenti che noi assistiamo si ritrovano completamente scoperti. Siamo disperati sia per noi che per loro".

I sindacati sono stati ricevuti dal prefetto che convocherà la cooperativa, gli enti e i sindacati per dare prospettive e certezze ai lavoratori, e gestire una crisi di cui le ragioni non sono ancora note: "La situazione è grave anche perché dalla dirigenza della cooperativa abbiamo avuto un atteggiamento inaccettabile - racconta Maurizio Rimassa, coordinatore USB lavoro privato -. Non sono chiare le motivazioni di questa crisi, ci sono anche vicende giudiziarie, sicuramente ci sono problemi legati a scelte ed investimenti sbagliati e soprattutto non capiamo cosa la direzione intenda fare per uscire da questa situazione. Teniamo conto che parliamo di servizi essenziali che non possono essere chiusi dall’oggi al domani".

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 04 Aprile 2023

Genova, stipendi non pagati: lavoratori in Prefettura e in Consiglio regionale

L'Unione sindacati di base ha indetto una giornata di sciopero per oggi per le lavoratrici e i lavoratori della cooperativa sociale Lanza del Vasto