Cronaca

Ancora tensione nella zona della Fiumara luogo preferito delle bande giovanili. Denunciato albanese giustiziere che voleva vendicare il figlio
1 minuto e 33 secondi di lettura

Il figlio viene accerchiato e rapinato da venti ragazzini, il padre per vendicarlo veste i panni del giustiziere impugnando una mazza da baseball e va ai giardini alla ricerca dei giovani rapinatori.

L'uomo, un albanese sceso in strada insieme a due amici, è stato bloccato e denunciato per il porto abusivo dell'arma dai poliziotti delle volanti che hanno anche sequestrato la mazza da baseball.

È successo nei giardini del centro commerciale La Fiumara di Sampierdarena che si confermano, insieme ai giardini dinnanzi alla stazione Brignole, fra i luoghi d'incontro preferiti dei giovani ma anche dalle bande di minori più irrequiete.

Nelle scorse settimane nell'area adiacente al centro commerciale di Sampierdarena gli agenti delle volanti della questura e del commissariato competente di Cornigliano hanno raccolto molte denunce di minori rapinati da baby gang e fermato e denunciato alcuni ragazzini violenti autori delle aggressioni.

Per buona parte si tratta di minori stranieri non accompagnati ospiti nelle strutture della zona. Ragazzi che spesso per stare insieme anche la sera nei fine settimana "evadono" dai centri in cui sono ospitati per non sottostare al regolamento comunale che prevede il divieto di uscita dopo cena.

Nei giorni scorsi un minore per uscire dalla finestra da un centro di via Rolla era caduto e si era procurato gravi ferite agli arti inferiori.

A far salire la tensione è anche la convivenza obbligata nelle strutture fra ragazzi di diverse etnie, come gli albanesi e i nordafricani.

Ad acuire il tutto l'elevato numero di minori stranieri non accompagnati giunti a Genova e nel resto d'Italia da oltre un anno e la difficoltà delle istituzioni a reperire risorse, operatori professionali e strutture in cui riuscire ad accoglierli in modo adeguato come prescrivono le normative.

Ragazzini che molte volte creano problemi di ordine pubblico e fanno salire la tensione nei quartieri in cui vengo insediati, come accaduto a Oregina, Nervi e anche Campi.