Cronaca

All'interno dell'autoveicolo erano presenti dieci bovini, sette adulti e tre vitelli
1 minuto e 18 secondi di lettura

GENOVA - Troppi bovini e una serie di irregolarità nei documenti di trasporto. Per questo è stato sottoposto a un fermo amministrativo un camion adibito al trasporto di animali vivi fermato dalla polizia stradale sull'A7, all'altezza del passo dei Giovi.

Il veicolo è immediatamente apparso agli agenti intervenuti in evidente sovraccarico e, pertanto, è stato accompagnato presso una pesa fissa omologata, dove è stato accertato che il mezzo aveva un peso superiore a quello consentito.

All'interno dell'autoveicolo erano presenti dieci bovini, sette adulti e tre vitelli. Gli spazi all'interno del vano di carico apparivano però insufficienti, è stato richiesto l'intervento del veterinario reperibile presso la Asl 3 Genovese.

In attesa del personale sanitario, la pattuglia ha rilevato e contestato le seguenti violazioni al Codice della Strada: sovraccarico (articolo 167/3° CdS), guida con carta di qualificazione conducente scaduta di validità (articolo 126/11° CdS), omessa revisione annuale del veicolo (articolo 176/18° CdS) e compilazione irregolare del foglio di registrazione cronotachigrafo (articolo 19 Legge727/78).

Oltre alle citate sanzioni amministrative, l’autoveicolo è stato inoltre sottoposto al fermo amministrativo per tre mesi per la violazione di guida con carta di qualificazione conducente scaduta.

A seguito dell’intervento del veterinario della Asl, sono state constatate anche alcune violazioni delle leggi sanitarie (regolamento CE nr. 1/2005): sovraffollamento di animali nel vano carico, mancata identificazione di tre bovini, mancata compartimentazione tra bovini adulti e vitelli e documentazione di trasporto incongruente, in quanto cinque bovini dovevano essere trasportati da un altro operatore del settore.

Il personale della Asl, infine, ha disposto il rientro del veicolo presso la sede dell’impresa (Provincia di Alessandria), per effettuare ulteriori verifiche da parte della competente Asl.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 02 Febbraio 2023

Maxi sequestro di cocaina su nave a Genova: dopo un anno altri 4 arresti

Le misure di custodia cautelare in carcere sono state emesse dal Gip del tribunale di Genova su richiesta della Direzione distrettuale antimafia e antiterrorismo
Giovedì 26 Gennaio 2023

Maxisequestro a Chiavari, arrestati padre e figlio

Nel loro appartamento sono stati trovati 50 grammi di cocaina e 700 di hashish
Mercoledì 18 Gennaio 2023

Maxi sequestro di cocaina al porto di Savona, era destinata a criminali italo-albanesi

Il tutto grazie alle indagini che a inizio gennaio hanno portato all'arresto di quattro persone legate all'organizzazione