Cronaca

Salvati un turista francese ed una donna
1 minuto e 4 secondi di lettura

LA SPEZIA - Doppio soccorso dei vigili del fuoco della Spezia nella mattinata di oggi. I pompieri sono intervenuti in tarda mattinata per soccorrere un turista francese che è stato colto da un malore all'interno del Parco Nazionale delle 5 Terre, in località Corniglia, sul sentiero 587.

L'uomo, accortosi di non stare bene, ha allertato i soccorsi che sono poi giunti sul posto con mezzi adeguati e attrezzatura specializzata per il recupero si persone in zone impervie. Giunti sul posto, i vigili del fuoco hanno stabilizzato l'infortunato, in stato di coscienza, e lo hanno trasportato con una speciale barella fino al centro abitato di Corniglia, insieme al soccorso alpino. Il turista è stato poi affidato alle cure dei sanitari del 118 e delle pubblica assistenza di Monterosso.

Nel pomeriggio invece, la squadra del distaccamento di Sarzana ha raggiunto la località di Fiascherino, nel comune di Lerici, per effettuare un soccorso simile sul sentiero 464 La Serra - Fiascherino. A richiedere l'intervento una donna, che dopo essere caduta sul sentiero è stata trovata con un trauma cranico, dopo che i compagni di escursione hanno avvisato i soccorsi.

Valutata la difficoltà del recupero, i vigili del fuoco ed il soccorso alpino hanno chiamato l'elicottero Drago 70, con il quale è stata poi salvata la donna, trasportata poi all'elisuperficie di via Antoniana per le cure del 118