GENOVA -Maxi furto in danno di un collezionista di macchinine: i ladri hanno ripulito la cantina dove l'uomo, un sessantenne, custodiva da quando era bambino macchinine e anche trenini.
E' successo in un palazzo del quartiere di San Martino.
Da una prima stima il bottino ha un valore di circa 50 mila euro. L'allarme è stato lanciato dal sessantenne che, al rientro in casa dopo l'ultimo turno di lavoro prima di andare in pensione, si è accorto del regalo ricevuto: la sparizione di tutte le macchinine collezionate da oltre cinquant'anni di vita.
"La passione per le macchinine mi si è accesa quando ero bambino e mia mamma mi ha regalato una scatola con dentro delle automobiline, da lì ho iniziato a collezionarne e non ho più finito di farlo...".
Per questo l'uomo ora, dopo il furto subito, è avvilito e spera che le indagini della polizia possano scoprire l'autore del furto e soprattutto ritrovare la sua collezione.
"Io ci sperò perchè ho passato la vita ad attendere di avere del tempo per godermi le mie macchinine e invece, proprio ora, proprio ora che sono andato in pensione, mi sono state rubate tutte, è davvero terribile, oltretutto quelle macchinine hanno tanti significati, sono ricordi legati a mia moglie che non c'è più e a mie figli che qualche volta me le hanno regalate".
Il neo pensionato alla domanda perchè a sessant'anni è ancora così legato a dei giocattoli, risponde pacato e con lo sguardo pieno di tenerezza: "A me basta anche solo guardarle perchè mi riportano alla mente la mia infanzia e tutte le tappe della mia vita".
Foto d'archivio
IL COMMENTO
In attesa che lo facciano i partiti, il programma elettorale lo iniziamo noi
Debito alto e zero progetti organici un rebus il futuro di Liguria e Italia