Cronaca

Sul colpo da 50 mila euro a San Martino indaga la squadra mobile. La vittima, un sessantenne, provata dal dolore: "Mi hanno strappato i ricordi di una vita"
1 minuto e 18 secondi di lettura

GENOVA -Maxi furto in danno di un collezionista di macchinine: i ladri hanno ripulito la cantina dove l'uomo, un sessantenne, custodiva da quando era bambino macchinine e anche trenini.



E' successo in un palazzo del quartiere di San Martino.

Da una prima stima il bottino ha un valore di circa 50 mila euro. L'allarme è stato lanciato dal sessantenne che, al rientro in casa dopo l'ultimo turno di lavoro prima di andare in pensione, si è accorto del regalo ricevuto: la sparizione di tutte le macchinine collezionate da oltre cinquant'anni di vita.

"La passione per le macchinine mi si è accesa quando ero bambino e mia mamma mi ha regalato una scatola con dentro delle automobiline, da lì ho iniziato a collezionarne e non ho più finito di farlo...".
Per questo l'uomo ora, dopo il furto subito, è avvilito e spera che le indagini della polizia possano scoprire l'autore del furto e soprattutto ritrovare la sua collezione.


"Io ci sperò perchè ho passato la vita ad attendere di avere del tempo per godermi le mie macchinine e invece, proprio ora, proprio ora che sono andato in pensione, mi sono state rubate tutte, è davvero terribile, oltretutto quelle macchinine hanno tanti significati, sono ricordi legati a mia moglie che non c'è più e a mie figli che qualche volta me le hanno regalate".

Il neo pensionato alla domanda perchè a sessant'anni è ancora così legato a dei giocattoli, risponde pacato e con lo sguardo pieno di tenerezza: "A me basta anche solo guardarle perchè mi riportano alla mente la mia infanzia e tutte le tappe della mia vita". 

Foto d'archivio

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 21 Febbraio 2023

Ricercato in Inghilterra per furto, droga e lesioni: arrestato a Savona

L'arrestato è stato portato in carcere a Genova, a disposizione dell'Autorità Giudiziaria, ai fini del procedimento per l'estradizione
Sabato 14 Gennaio 2023

Genova, maxi furto nella casa del calciatore Rincòn

Il colpo in corso Italia. Bottino di almeno 100 mila euro fra contanti, gioielli e orologi Rolex. Il centrocampista della Samp è solo l'ultimo di una lunga serie di calciatori presi di mira dalla gang dei vip