Cronaca

1 minuto e 5 secondi di lettura

I vigili del fuoco del Comando Provinciale della Spezia sono intervenuti nel primissimo pomeriggio di ieri a Schiara per soccorrere una donna che si è ferita mentre stava lavorando nei campi. La donna 58enne stava infati lavorando la terra quando è scivolata cadendo nel terrazzamento inferiore facendo un volo di tre metri e procurandosi traumi alla schiena. La zona è tra le più scenografiche e impervie dello spezzino: i terrazzamenti, situati tra il golfo della Spezia e le Cinque Terre, sono infatti a strapiombo sul mare, accessibili o direttamente dal mare o attraverso scalinate molto ripide.

Sono subito giunti i Vigili del fuoco, allertati dal 118, dalla centrale spezzina con un mezzo attrezzato per i soccorsi in zone impervie. Giunti sul posto, in sinergia con il personale del soccorso alpino, hanno provveduto a stabilizzare la donna utilizzando anche un materassino a depressione per immobilizzarne la colonna vertebrale, e si sono apprestati a trasportarla a spalla grazie a una speciale barella da sentiero.

Ma vista la tipologia di trauma e di territorio è stato poi deciso di far intervenire l’elicottero Drago giunto grazie al reparto volo dei Vigili del fuoco di Genova. L’equipaggio dell’elicottero ha calato un medico per collaborare alla stabilizzazione e ha poi caricato la donna infortunata, utilizzando il verricello, trasportandola presso l’Ospedale San Martino di Genova. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Domenica 19 Febbraio 2023

Lavori sulla ferrovia: chiusa stazione di Genova Voltri per tutto il giorno. Bus sostitutivi

Il tratto interessato dalla chiusura è tra Voltri e Savona. Sul sito di Trenitalia le modalità per prenotare i bus
Domenica 19 Febbraio 2023

Genova, dieci incidenti nella notte di Carnevale. In A10 tamponamento nel cantiere

Notte movimentata nel capoluogo ligure: una donna cade dal bus, interventi per intossicazioni da alcol. Nessun ferito grave