Cronaca

In viaggio fra la Spagna e la Slovacchia: bloccati dalla stradale. Sono piccoli di bassotti tedeschi, barboncini, carlini, golden retriever, chow chow, maltesi, labrador cavalier king spaniel, yorkshire e shiba
1 minuto e 16 secondi di lettura

SAVONA - La polizia stradale di Savona scopre e blocca traffico di cuccioli di cani da compagnia fra la Slovacchia e la Spagna: è successo la scorsa notte nei pressi di un'area di servizio dell’autostrada A10 a Savona

Su un’autovettura, con a bordo due persone (padre e figlio) di nazionalità slovacca diretti in Spagna, erano stipati 41 cuccioli di cane di svariate razze: bassotti tedeschi, barboncini, carlini, golden retriever, chow chow, maltesi, labrador cavalier king spaniel, yorkshire e shiba, tutti cani che per età e certificazioni sanitarie non potevano essere commercializzati.

Agli occhi degli agenti della Sottosezione della stradale di Carcare il trasporto di cuccioli è apparso da subito effettuato in condizioni di criticità in quanto erano collocati in spazi ristretti e da molte ore in viaggio.

Dopo una visita da parte dei veterinari della Ask savonese i cuccioli sequestrati sono stati affidati ad un ente specializzato per i successivi controlli sanitari e per la verifica della documentazione comprovante la provenienza.

Il comandante della sottosezione di Carcare ha coordinato le attività di recupero e gestione dei cuccioli, svolgendo una meticolosa verifica della documentazione che accompagnava i cuccioli e riscontrando alcune incongruenze che sono tuttora al vaglio dell’autorità giudiziaria.

Il conducente e il passeggero dell’auto utilizzata per il trasporto, sono stati sanzionati per altri illeciti di natura amministrativa riguardante le modalità di trasporto di animali.

Presso il centro individuato per l’affidamento i cuccioli hanno ricevuto cibo e coccole da parte dei volontari e dagli agenti della Stradale.

.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 26 Gennaio 2023

Genova, cucciolo incastrato nel cerchione: salvato dai pompieri

A salvare il cagnolino il tempestivo intervento di vigili del fuoco e di un veterinario nel cortile del proprietario della bestiola