Cronaca

Il drammatico incendio di San Gottardo: gli edili acrobati avevano lavorato sul tetto sino a poche ore prima per ripristinare una grondaia. Inquilina conferma: "Fiamme nello stesso punto dei lavori, ho visto il fuoco nel soffitto e sono scappata..."
1 minuto e 46 secondi di lettura

GENOVA -Saranno indagati per incendio o disastro colposo gli operai che avrebbero in modo involontario provocato il rogo che ha distrutto il tetto del palazzo di via Piacenza, a San Gottardo, in Valbisagno.

A detta dei testimoni già ascoltati dai vigili del fuoco e dai carabinieri titolari delle indagini a innescare le fiamme potrebbe essere stata una scintilla provocata da un flessibile o un altro attrezzo da lavoro usato dagli operai che da due giorni operavano per ripristinare una grondaia.

La scintilla sfuggita ai lavoratori "acrobati" si è trasformata in brace in una delle travi di legno, poi le fiamme si sono propagate invisibili al cannicio che ricopriva l'intero tetto del civico 17, un palazzo costruito nel 1929 come gli altri sei edifici gemelli che caratterizzano da sempre la strada del quartiere popolare di San Gottardo.

Gli operai, specialisti nell'edilizia acrobatica, avevano smesso di lavorare alle 18.
Il rogo è stato avvistata nello stesso punto del tetto intorno alle 21 da Antonietta Buono, 64 anni, che era nella sua casa all'ultimo piano lato monte.

"Ho sentito un crepitio sul controsoffitto e quando ho alzato lo sguardo ho visto un buco nel soffitto e il fuoco" ha ricordato la donna al Primocanale dalla stanza dell'albergo dove ha passato la notte.

Come lei sono finiti in hotel grazie all'intervento della protezione civile 41 sfollati, altre 70 persone hanno trovato ospitalità in casa di amici e familiari.

Il tetto del palazzo è stato completamente carbonizzato dalle fiamme, la soletta dell'ultimo piano invece nonostante la mole d'acqua gettata dai per spegnere le fiamme, sembra aver retto.

Ma tutti i 78 appartamenti, quasi tutti ex alloggi popolari Arte riscattati dai proprietari, sono inagibili e lo saranno ancora per molto. La buona notizia è che nessun inquilino è rimasto intossicato o ustionato, ci sono stati solo piccoli incidenti, o persone che hanno respirato un po' di fumo.

La notizia che crea ansia è invece la sparizione di due gatti dalla casa all'abitazione all'ultimo piano di Daniel, lui ha provato a prenderli, ma si sono nascosti.
I pompieri li hanno cercato ovunque. Ma l'abitazione dell'uomo è stata distrutta dal fuoco. La speranza è che i due gatti siano riusciti a mettersi in salvo prima dell'arrivo delle fiamme.