Cronaca

Il bilancio del 2022 presentato dal questore Alessandra Simone: "Premiati il lavoro di squadra e l'attenzione alla prevenzione"
1 minuto e 14 secondi di lettura

SAVONA - Più controlli sul territorio e arresti raddoppiati a un anno dall'insediamento del questore di Savona Alessandra Simone. Questi i numeri presentati dalla Questura: oltre 60mila controlli nel 2022, a fronte dei 20mila dell'anno precedente e 199 arresti complessivi. Nel 2021 erano stati 104. In termini percentuali, gli arresti sono calati se paragonati ai controlli che invece sono triplicati. 

"Il bilancio dell’attività della Polizia di Stato nella nostra provincia per l’anno 2022 è decisamente positivo, frutto del costante impegno delle poliziotte e dei poliziotti che quotidianamente sono al servizio della comunità. Le varie articolazioni della Questura e del Commissariato di Alassio hanno dimostrato di saper lavorare in sinergia interpretando a fondo lo slogan #essercisempre. Fondamentale anche l’ottima intesa con le varie Specialità della Polizia di Stato presenti sul territorio", commenta il questore Alessandra Simone. 
 
I risultati sono stati raggiunti, sempre secondo Simone, grazie a "una decisa attività di prevenzione e, qualora non possibile, con la tempestività nella repressione". Nello specifico sono stati emessi 43 avvisi orali (11 del 2021), 30 fogli di via obbligatori, 31 ammonimenti per violenza domestica, 26 ammonimenti per atti persecutori (prima erano 11), 16 daspo urbano. Nell’ambito del contrasto ai reati per spaccio di sostanze stupefacenti, reati contro la persona e il patrimonio, immigrazione clandestina e tutela delle fasce deboli, la squadra mobile chiude l’anno con un bilancio che vede 68 arresti e 142 denunciati.
 
La Polizia di Stato è stata impegnata, oltre che nell’attività di prevenzione e repressione dei reati, anche nei settori di tutela dell’Ordine e Sicurezza Pubblica e di Polizia amministrativa.