Cronaca

Forti piogge nel giorno di Natale. In tarda mattinata del 26 ripristinate le comunicazioni in entrambe le direzioni di marcia
1 minuto e 29 secondi di lettura

LA SPEZIA - La pioggia caduta nelle ultime ore, in particolare nel pomeriggio del giorno di Natale, ha creato più di qualche disagio lungo le strade della provincia della Spezia. Alcune frane si sono verificate lungo la Sp 23, la Sp 28 e la Sp 29 dove sono stati attivati i sensi unici alternati. 

Nel Comune di Castel Nuovo Magra si sono verificati due smottamenti su terreni privati nelle immediate adiacenze di due abitazioni, occupate da tre nuclei familiari per i quali ieri sera è stata valutata l'evacuazione in via precauzionale mentre un altro smottamento ha coinvolto la strada provinciale poi liberata - solo su una corsia di marcia nel pomeriggio di Natale

Una famiglia, che aveva lasciato ieri precauzionalmente la propria abitazione, rientrerà in casa a breve mentre l’altro nucleo è ancora fuori in attesa che terminino le verifiche. 

Nel Comune di Ameglia un altro smottamento nel giorno di Natale. Avvenuto in via Fabricotti, sulla sponda occidentale del Magra. Anche in questo caso la via è stata dapprima interdetta al transito veicolare e pedonale per Bocca di Magra per oi deviare tutto sulla viabilità alternativa.

Ma questa mattina la strada provinciale per Bocca di Magra è stata riaperta a doppio senso.

Il presidente della Provincia e sindaco di La Spezia Pierluigi Peracchini ha spiegato: "La situazione è in pieno sviluppo. Sono state attivate le nostre risorse, la condizione meteo è ancora segnata dalla pioggia. Siamo in contatto con tutte le amministrazioni comunali interessate per garantire che nessuna località venga isolata. Serve comunque la massima prudenza sulle strade".

Nella giornata di Santo Stefano proseguiranno i lavori di messa in sicurezza. Sarà comunque una giornata caratterizzata dalla pioggia. Nella notte tra il 24 e il 25 dicembre frane e piccoli smottamenti causati dalla pioggia si sono verificati anche nel territorio della Città Metropolitana di Genova: a Recco e Rapallo.   

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 25 Dicembre 2021

Meteo in Liguria, Natale e Santo Stefano tra pioggia e nuvole

LIGURIA - Natale bagnato: lo avevano già detto le previsioni nei giorni scorsi e per questo fine settimana, le passeggiate dopo il pranzo di Natale o di Santo Stefano sono state e saranno in compagnia dell'ombrello in Liguria. Domenica, però, la situazione sarà in netto miglioramento, anche se reste