Cronaca

La coppia padre e figlio era già conosciuta alle forze dell'ordine per numerosi precedenti
1 minuto e 42 secondi di lettura

CHIAVARI - Sono stati fermati padre e figlio in quanto indiziati in una rapina avvenuta la mattina di Capodanno in via Piacenza, a Chiavari.

Quella domenica, alle ore 4:20 del mattino, due ragazze erano all'interno del locale di distributori self-service e sono state avvicinate dai due uomini. Inizialmente il più giovane, 20enne, si è limitato a chiedere loro un euro per poter prelevare qualcosa, ma alla loro risposta negativa il padre, di 38 anni,  ha estratto una pistola e l'ha puntata prima alla testa e poi alla vita delle due giovani.

I due uomini, che dai successivi controlli sono risultati essere padre e figlio le hanno quindi minacciate con l'arma pretendendo soldi e i loro cellulari. Dopo aver preso il bottino la coppia è fuggita: le due giovani sono state raggiunte poco dopo dal gruppo di amici con cui avevano trascorso la serata che hanno subito chiamato il numero di emergenza.

All'arrivo della volante del Commissariato di Chiavari le due ragazze, ancora sotto shock, dopo essere state tranquillizzate dagli operatori, hanno fornito le notizie necessarie per avviare le indagini e hanno poi sporto denuncia presso gli uffici del commissariato. L'accurata descrizione dei rapinatori ha permesso agli investigatori di dare loro subito un nome, in quanto già noti alla polizia per numerosi precedenti.

Di fondamentale importanza per la riuscita delle indagini è stata la visione delle telecamere di videosorveglianza del Comune e del locale che ha permesso di confermare l’identità dei rapinatori e di ricostruire perfettamente i loro spostamenti dopo il crimine.

I poliziotti nel corso della stessa mattinata hanno inoltre effettuato dei controlli presso le abitazioni in cui padre e figlio, senza fissa dimora, saltuariamente si recavano per soggiornare, tra cui anche quella della madre del 38enne. L'epilogo è avvenuto proprio in quest'ultimo domicilio, dove l’equipaggio ha rintracciato padre e figlio e ha ritrovato anche gli abiti utilizzati durante la rapina.

Fatta salva la presunzione di innocenza, gli uomini sono stati sottoposti a fermo di polizia giudiziaria poiché gravemente indiziati di aver commesso la rapina e accompagnati presso il carcere di Marassi, dove il fermo è stato convalidato.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 07 Gennaio 2023

Genova, calci e pugni a un ragazzo per rapinarlo: caccia a 2 aggressori

I due aggressori si sono impossessati del suo portafoglio con dentro il bancomat, i documenti e pochi euro
Venerdì 30 Dicembre 2022

Sestri Levante, tenta la rapina armato di pistola scacciacani: arrestato

E' successo ieri sera intorno alle 22, un giovane studente ha minacciato un dipendente di un ristorante del centro cittadino
Mercoledì 28 Dicembre 2022

Genova, ventenne picchiato e rapinato

Baby gang in azione di notte a Brin, a Certosa: il ferito soccorso in codice giallo
Martedì 27 Dicembre 2022

Rapina in sala scommesse ma scippatore e vittima sono fratelli

La polizia ha avviato subito le indagini visionando le telecamere di sorveglianza che hanno mostrato effettivamente l'aggressione
Giovedì 22 Dicembre 2022

Genova, preso il rapinatore della tabaccaia

Daniel Frana, 26 anni, schiavo della droga da milite con encomi era diventato bandito serial
Mercoledì 04 Gennaio 2023

Vicoli Genova, ecco la nuova base della polizia locale

Entra in funzione la nuova base operativa per il Nucleo Centro Storico della Polizia Locale in via San Giorgio 1. L’immobile, l’ex scuola Garaventa, di proprietà del Comune di Genova, ospiterà i servizi funzionali (spogliatori, bagni) all’attività dei circa 10