Cronaca

Alle 7:30 di questa mattina sono caduti diversi massi nel quartiere di Borgoratti: verifiche in corso da parte di polizia locale, vigili del fuoco e geologi
2 minuti e 49 secondi di lettura

GENOVA - Fuori casa alla vigilia di Natale per un centinaio di persone per colpa di una frana che si è abbattuta sui loro palazzi.

E' successo alle 7.30 di stamane in via Posalunga, a Borgoratti. Al civico 46 erano già state fatte sfollare cautelativamente due famiglie due giorni fa, dopo che con le piogge intense si erano verificati altri piccoli smottamenti, prime avvisaglie legate alla grande quantità di pioggia caduta nei giorni scorsi, specialmente dopo un periodo di poche precipitazioni. Questa mattina, dopo che attorno alle ore 7:30 si sono distaccati diversi massi alle spalle del palazzo, si è deciso di evacuare tutto il civico 46 e, dopo le verifiche da parte del Comune di Genova con la dottoressa Francioli, il geologo sul posto, si è voluto per precauzione evacuare anche il 46A - per un totale di 79 abitazioni. In questi casi, le persone sfollate verranno indirizzate quanto prima in strutture che possano accoglierle per tutto il tempo necessario, anche se poi alcuni - vista anche la concomitanza con le feste - potrebbero chiedere ospitalità ad amici e parenti. 

Da parte del Comune è stata allestita l’area di attesa presso il Centra Civico di Via Posalunga (civ. 12), dove stanno venendo accreditati, dai volontari del Gruppo Comunale, gli sfollati del civ. 46 di via Posalunga e dove stanno venendo distribuiti i pasti caldi alle persone evacuate. Gli abitanti verranno tutti alloggiati presso gli alberghi convenzionati con il Comune di Genova e trasportati con autobus di “AMT” con l’ausilio dei volontari. I cinque abitanti evacuati del civ. 46 A sono già stati alloggiati al “Novotel”.

Sul luogo della frana stanno operando i droni dei vigili del fuoco del nucleo Sapr (Sistemi Aerei Pilotaggio Remoto) che effettueranno una mappatura completa del fronte che incombe sulle palazzine. Presente anche l'assessore alla protezione civile Sergio Gambino. "Attualmente abbiamo 46 persone evacuate dai due civici di via Posalunga, coinvolti dalla frana, ospitati temporaneamente al centro civico Buranello dove i nostri volontari della Protezione civile stanno dando assistenza con un pranzo caldo e provvedendo alle procedure di accreditamento per un'eventuale ospitalità in hotel". Più tardi la lista degli sfollati si è allungata.

"La Sala Operativa Unificata permanente della Regione Liguria sta monitorando con grande attenzione la situazione che si è verificata in via Posalunga a Genova", scrive il governatore di Regione Liguria Giovanni Toti via Telegram e sugli altri canali social, ricondividendo le nostre foto scattate sul posto. "Siamo in contatto con il sindaco Marco Bucci e con gli operatori sul posto, vigili del fuoco e polizia locale, per ogni necessità di assistenza alle famiglie. Sono in corso verifiche per valutare la necessità di ulteriori evacuazioni". 

https://www.instagram.com/p/CmjDpwlNBZz/

Al di sotto della parete rocciosa - che secondo quanto riferito da alcuni cittadini si trova in terreno condominiale - vi è una rete di protezione che la separa dai diversi edifici sottostanti. La zona è spesso oggetto di verifiche, specialmente dopo giornate di pioggia. Non ci sono particolari conseguenze per la viabilità.

Genova, crolla muraglione: chiusa la vecchia strada di Struppa per Bargagli - LA NOTIZIA

Nella serata di ieri in via Struppa, l'ultimo lembo della Valbisagno poco dopo le 21 è ceduto un muraglione alla confluenza della strada con via Bavari. La frana interessa un tratto della vecchia strada che da Prato sale verso la statale 45 e Bargagli ormai da anni molto meno utilizzata in seguito all'apertura della nuova arteria di scorrimento veloce sull'altra sponda del Bisagno. Anche qui la strada è ancora chiusa.